Engineering: leader della Digital Transformation

Data economy e sovranità del dato

Data economy e sovranità del dato

A Milano l’inaugurazione dell’hub italiano di IDSA.

Milano, June 12 2019

Si inaugura il 12 giugno presso la sede Cefriel di Milano il nodo italiano dell’associazione IDSA, di cui Engineering è uno dei membri del Board europeo.

Tra gli interventi in programma è previsto quello della collega Angelo Marguglio dal titolo Enabling the Factory: unlocking the Industrial IoT potential. 

Con l’Associazione IDSA - International Data Space il business e la ricerca assumono un ruolo attivo nella definizione di un’architettura affidabile per la Data economy. L’associazione annovera fra i suoi membri oltre 100 organizzazioni di diverse dimensioni (molte delle quali nella lista Fortune 500), appartenenti a 18 Paesi e a diversi settori produttivi.

L’obiettivo di IDSA è realizzare una soluzione aperta, standard e indipendente dai vendor che permetta la data sovereignty: la possibilità di controllare e regolare l’utilizzo dei dati privati resi condivisi.

L’architettura di riferimento definita nell’ambito di IDSA rappresenta la base di un marketplace dei dati basato su valori europei, ovvero la privacy e la sicurezza dei dati, uguali opportunità attraverso un disegno federato e sovranità dei dati sia per il proprietario dei dati che per gli utilizzatori degli stessi.

Consulta l'agenda dell'evento

Contact us

Events Department
eventi.engineering@eng.it
Tel. (+39) 06-87591