Engineering: leader della Digital Transformation

Research Fridays: per gli studenti di oggi, cittadini del futuro

Research Fridays: per gli studenti di oggi, cittadini del futuro

Si rinnova il percorso formativo per i giovani dell'Istituto Gonzaga di Palermo.

Palermo, 22 marzo 2019 - 10 maggio 2019

Anche quest'anno il laboratorio di R&S di Palermo organizza i Research Fridays, venerdì di formazione che dedichiamo agli studenti, del primo e secondo anno, del percorso STEM dell'Istituto Gonzaga di Palermo.

Il programma proposto quest'anno vede lo studente crescere come cittadino più attivo, più consapevole e più responsabile.

Agenda

22 Marzo - 29 Marzo - 5 Aprile

Durante la sessione dedicata alla Citizen Science si coinvolgeranno gli studenti in un esercizio che prevede l'utilizzo di sensori per rilevare dati dal territorio. L'idea è giusto dare un assaggio di sensoristica, per incuriosirli e far passare il messaggio che la ricerca è qualcosa alla portata di tutti. L'ultima giornata sarà dedicata a immaginare possibili scenari di utilizzo dei dati.

12 Aprile

Per la sessione di Social Engineering il partner Kaspersky, nota azienda specializzata nella produzione di software dedicati alla sicurezza informatica con la con la quale collaboriamo in diversi progetti, terrà una sessione in lingua inglese durante la quale farà "giocare" i ragazzi con uno strumento disegnato proprio per stimolare la consapevolezza di una certa tipologia di attacchi cyber.

3 Maggio - 10 Maggio

Le due giornate condotte dal nostro partner di ricerca, la Fondazione Bruno Kessler (FBK), serviranno non soltanto a sensibilizzare gli studenti verso la problematica del Cyberbullismo ma anche a spiegare il progetto in cui verranno coinvolti nel 2019 e la sua metodologia.

In dettaglio, CREEP II (Cyberbullying Effects Prevention) è un progetto europeo co-finanziato da EIT Digital e coordinato da FBK che ha l'obiettivo di identificare e prevenire i possibili effetti negativi del cyberbullismo sui giovani, attraverso la creazione di nuove tecnologie volte al monitoraggio delle interazioni cyberbullizzanti sui social network e al supporto delle giovani vittime attraverso l’implementazione di una applicazione (Creep Chatbot) capace di fornire consigli preventivi e raccomandazioni personalizzate per gli adolescenti che si trovano coinvolti in aggressioni online.

Contact us

Ufficio Eventi
eventi.engineering@eng.it
Tel. (+39) 06-87591