L’Osservatorio CRM è una ricerca indipendente realizzata dall 2015 da C-Direct Consulting con l’obiettivo di approfondire e monitorare l’approccio e le tecnologie utilizzate dalle aziende italiane per gestire la loro Customer Base e i relativi processi. Lo scopo è monitorare la diffusione e il grado di maturità del CRM tra le aziende italiane, analizzandone le variazioni rispetto agli anni precedenti e identificandone trend, opportunità e criticità.
Quest’anno l’Osservatorio, realizzato in collaborazione con il team CRM & CX Consulting di Engineering, ha condotto un’indagine focalizzata sulla Digital Transformation.
Su questo tema, il 2 Dicembre (11:30-12:30) si terrà un Webinar di approfondimento che parlerà dei primi risultati ottenuti dall’indagine.
Quasi 400 aziende hanno partecipato finora all’Osservatorio CRM 2021 e i risultati che stanno emergendo, anche quest’anno, sono indicativi dei trend di cambiamento in atto nelle aziende italiane.
Ecco qualche anticipazione dei primi insights che saranno svelati in anteprima il 2 Dicembre:
- Il 69% dei rispondenti dichiara di avere un sistema CRM, una tecnologia che si conferma ormai matura ma ancora in crescita rispetto al 2020.
- Il 62% delle aziende ha iniziato un percorso di trasformazione digitale dei propri processi relazionali. Le tecnologie principali che sono state introdotte per la digitalizzazione delle interazioni Cliente-Azienda sono:
- 81% CRM
- 71% eCommerce
- 61% Marketing Automation
- 54% Advanced Analytics.
- Il Marketing risulta essere l’area aziendale prioritaria nella digitalizzazione dei processi di gestione di clienti e prospect.
Per conoscere tutti gli insights e i risultati emersi finora in questa edizione iscriviti subito al Webinar compilando QUESTO FORM.