Accordo tra Engineering e Ibermática

Firmato un accordo di collaborazione con Ibermática per la fornitura di soluzioni per la gestione dell’acqua e dell’energia elettrica in Spagna e nel Sud America.

Roma, May 15 2018

Engineering e Ibermática hanno siglato un accordo di collaborazione grazie al quale l'azienda spagnola di servizi IT potrà integrare, tra i prodotti che offre agli operatori del mercato energetico e dell'acqua, la potente suite di soluzioni specifiche per Energy&Utility, Net@Suite. L'alleanza coprirà il mercato spagnolo e latino-americano, che rappresentano la parte principale delle attività di Ibermática.

Engineering è leader italiano nella Digital Transformation. Con oltre 10.300 dipendenti e più di 50 sedi (in Italia, Belgio, Spagna, Germania, Repubblica di Serbia, Brasile, Argentina e USA), il Gruppo gestisce iniziative IT in oltre 20 Paesi.

La rapida crescita di Engineering è legata in misura significativa al successo del suo business nel settore Energy&Utility, per il quale ha sviluppato e commercializza Net@Suite, uno degli ERP più potenti del mercato con soluzioni specifiche e implementazioni in oltre 160 imprese, tra cui ENI Gas & Power, EON, ENGIE. Net@Suite, dal 2009 nel Quadrante Magico di Gartner, è considerato da Gartner e IDC uno dei prodotti leader, a livello mondiale, per il mercato Energy&Utility. Net@suite si propone come la risposta completa ed integrata alle nuove esigenze di business e compliance degli operatori dei mercati energia, acqua e ciclo integrato, teleriscaldamento, igiene ambientale e pubblica illuminazione. La suite copre tutti i processi del settore Energy&Utility con i moduli deputati alla gestione dell’utenza, del CRM, dell‘amministrazione e del controllo.

Da gennaio 2018 è inoltre operativa Net@Suite Cloud Edition, che permette di erogare la suite su Cloud tramite la piattaforma Oracle Cloud at Customer (OCC). Un solido lavoro di riprogettazione da parte di Engineering ha permesso di unire nella Net@Suite Cloud Edition i vantaggi del Servizio Cloud con le migliori soluzioni di gestione della sicurezza e della privacy dei dati. Per questo Engineering ha scelto di basare la nuova offerta Software as a Service (SaaS) sulla soluzione Oracle Cloud at Customer e di erogarla direttamente dai data center di ultima generazione gestiti da Engineering stessa tramite la sua società Engineering D.HUB.

Ibermática integrerà anche Geocall Work Force Management, un’innovativa piattaforma software modulare proposta da Engineering per la gestione completa delle attività su campo di tecnici e manutentori delle più grandi aziende internazionali, anche del settore Energy&Utility. Geocall WFM nasce dall’esperienza della consociata OverIT e racchiude al suo interno tutte le competenze di pianificazione, schedulazione, mobility e integrazione con sistemi GIS per supportare le aziende che gestiscono squadre e mezzi sul territorio, coordinando e monitorando tutte le attività previste, ottimizzando i lavori e garantendo il rispetto dei livelli di servizio contrattuali previsti. In linea con la digitalizzazione dei processi, Geocall WFM integra oggi le più recenti tecnologie digitali e mobile, quali wearable, Realtà aumentata, virtuale e olografica.

"Per Ibermática, la soluzione Net@Suite di Engineering completa in modo perfetto il portafoglio di servizi che rivolgiamo al settore Energy&Utility e nel quale già vantiamo una solida presenza - commenta Manuel Baraza, Direttore Utilities di Ibermática - Questo accordo rappresenta per entrambi i partner un'alleanza win-win e rientra perfettamente negli obiettivi del Piano Strategico 2018-2020 di Ibermática".

"Per Engineering, l'alleanza con Ibermática rafforza la presenza su mercati che consideriamo strategici - commenta Vincenzo Tartuferi Direttore Generale Telco & Utilities di Engineering - All'interno della nostra strategia volta a perseguire accordi di collaborazione, abbiamo trovato in Ibermática il partner ideale in Spagna e America Latina perché perfettamente complementare a Engineering sia da un punto di vista delle competenze che per presidio territoriale. Cercavamo un System Integrator solido e affidabile, consapevole che i risultati migliori e duraturi si raggiungono condividendo la visione di mercato e capace di far leva sulle eccellenze di Engineering per il settore Energy&Utility come volano per il proprio sviluppo: Ibermática risponde a tutti questi requisiti. Stiamo già lavorando insieme su numerose opportunità e applicazioni che portano concretezza, innovazione e competitività, tre elementi ugualmente chiave nella nostra mission di supporto ai clienti".