Engineering: leader della Digital Transformation

Blockchain e tracciabilità nel mondo della moda

Engineering e Pattern portano l'esperienza del progetto a IT4Fashion. Luca Sburlati, CEO di Pattern, azienda che opera nella progettazione, ingegneria, sviluppo, prototipazione e produzione di linee di abbigliamento per i più prestigiosi marchi internazionali, racconta il progetto realizzato con Engineering per garantire la tracciabilità e la sostenibilità della produzione attraverso la tecnologia Blockchain.

Roma, July 14 2021

In occasione dell'undicesima edizione di IT4Fashion (Certosa di Firenze, 13 e 14 luglio), Engineering – leader nella Digital Trasformation che accompagna il percorso di digitalizzazione del settore Digital Retail & Fashion attraverso un approccio fondato su tecnologie abilitanti come IoT, Blockchain e AI & Advanced Analytics – e Pattern hanno portato l’esperienza congiunta su un progetto in grado di garantire la tracciabilità e la sostenibilità dei prodotti attraverso la tecnologia Blockchain.

L’esigenza di Pattern era assicurare ai propri clienti la tracciabilità e la trasparenza dell’intera filiera produttiva, garantendone la sostenibilità e contrastando la contraffazione.

Nel corso del suo intervento, Luca Sburlati, CEO di Pattern, ha raccontato come la soluzione realizzata con Engineering consente al consumatore, oggi sempre più sensibile alle questioni di responsabilità sociale e ambientale, di conoscere l’origine della produzione dei prodotti e dei materiali utilizzati, nonché di contrastare la contraffazione dilagante nel settore del lusso.

Questo periodo di pandemia ci ha fatto capire quanto la digitalizzazione possa supportare una parte rilevante dei mestieri nel settore del lusso legati all’artigianalità - chiarisce Luca Sburlati - Permette infatti di migliorare l’efficienza nell’uso dei materiali e di lavorare in maniera più sostenibile già dalla fase della progettazione, oltre a tracciare la filiera in modo univoco grazie alla blockchain. E’ evidente inoltre come in questi ultimi mesi si sia fatto un salto in avanti di parecchi anni in questo senso e questo processo sia ormai irreversibile. L’invito è quello di cercare di coglierne gli aspetti positivi per competere meglio sui mercati internazionali.”

Negli ultimi anni - ha dichiarato Maurizio Pecori, Direttore Industria e Retail di Engineering - il mondo del Retail & Fashion ha accelerato la sua Digital Transformation e la digitalizzazione ha permesso ai player del settore di innovare i propri modelli di business, supportandone nello stesso momento la sostenibilità. In questo contesto noi di Engineering affianchiamo le aziende come Pattern nell’utilizzare le tecnologie ancora considerate “di frontiera”, come la Blockchain, per rafforzare il rapporto con un consumer sempre più attento all’origine e alla sostenibilità dei prodotti, e per favorire la relazione post-vendita, la brand awareness e la brand reputation”.

La soluzione implementata da Engineering, realizzata sulla Blockchain Ethereum, è modulare e basata su tecnologia QR code e RFID. Scansionando il QR code inserito in etichetta, il consumatore accede a una storia del capo completa di ogni dettaglio e certificata.

Per ulteriori dettagli sul progetto https://www.eng.it/case-studies/la-blockchain-al-servizio-del-fashion
Per approfondimenti sul settore Digital Retail & Fashion leggi il white paper realizzato da Engineering https://www.eng.it/white-papers/digital-retail-fashion

Press Office
comunicazione@eng.it