Engineering: inaugurata la nuova sede in previsione della sua crescita in Puglia

Investimenti e nuove assunzioni per portare l’innovazione dalla Puglia in tutti i mercati internazionali in cui Engineering opera.

Bari, July 10 2018

Engineering, leader nella trasformazione digitale ha inaugurato oggi, al Centro Direzionale Fondo Cloe di Bitritto (BA), la nuova sede pensata e progettata per accompagnare la crescita sul territorio.

Intervenendo all’apertura dei nuovi uffici, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha dichiarato: “Ė estremamente rilevante che una realtà come Engineering, peraltro partner importante per la Regione Puglia, dia tutta questa attenzione al Mezzogiorno. Sono convinto che questa nuova sede, che anche fisicamente rappresenta un incrocio di stimoli, interessi, sogni e capacità, possa contribuire a dare lavoro ai nostri ragazzi infondendogli la speranza che serve per restare. Abbiamo bisogno di loro per costruire il futuro della nostra terra”.

Engineering si è posizionata quale punto di riferimento nella digitalizzazione del Paese sviluppando soluzioni software e realizzando grandi progetti in tutte le aree di mercato chiave (Industria e Servizi, Telco e Utilities, Finanza e Assicurazioni, Pubblica Amministrazione e Sanità) grazie a una chiara visione strategica e a costanti e importanti investimenti in Ricerca&Sviluppo per circa 30 milioni di euro ogni anno. Elementi che hanno consentito al Gruppo nel 2017 di superare la soglia di 1 miliardo di euro di fatturato e di arrivare oggi a 10.400 dipendenti che lavorano nelle 50 sedi tra Italia e estero (Belgio, Spagna, Germania, Repubblica di Serbia, Brasile, Argentina e USA).

Nel Sud Italia, Engineering ha trovato centinaia di persone per continuare a crescere e innovare. In particolare in Puglia, dove è presente da più 15 anni, la Società ha sviluppato progetti di ricerca per oltre 2 milioni di euro all’anno per più di 30 milioni di euro complessivi nel periodo e oggi conta 80 persone, di cui circa 50 assunte negli ultimi 3 anni a dimostrazione di un importante trend di crescita destinato a proseguire anche in futuro.

Solo nella seconda parte del 2018, l’azienda stima di assumere altre 30 persone tra Bari e Lecce, da inserire nei team di ricerca e di sviluppo software.

Su 250 ricercatori presenti in azienda, ben 104 sono al Sud e di questi circa 50 sono in Puglia, quotidianamente impegnati a studiare e sperimentare nuovi e innovativi ambiti di applicazione delle tecnologie disponibili e in via di sviluppo, portando avanti complessi progetti di ricerca sia a livello europeo che in ambito regionale in stretta collaborazione con la Pubblica Amministrazione.

Al Sud lavorano team fortemente focalizzati sulla PA e in particolare sulla sanità, dedicando il loro lavoro all’importante obiettivo di semplificare l’accesso ai servizi sanitari e, più in generale, di migliorare la vita dei cittadini.

Dario Buttitta - Direttore Generale Pubblica Amministrazione e Sanità di Engineering, ha dichiarato: “La nuova sede che inauguriamo oggi è pensata e dimensionata per accogliere nuove risorse, guardando con particolare attenzione ai giovani. La Puglia ha dimostrato negli ultimi anni di saper creare un ambiente favorevole allo sviluppo di realtà innovative, sostenendo la crescita di start-up tecnologiche così come di alcune eccellenze già consolidate".

L’ecosistema pugliese ci sembra tra i più pronti, per la sua spinta innovativa, alla sfida della trasformazione digitale e la presenza di una grande corporate come Engineering può generare processi virtuosi di Open Innovation. Noi siamo pronti a continuare a investire sul territorio per dare concretezza a questo progetto”.