Il CdA di Engineering approva il progetto di Bilancio e il Bilancio Consolidato 2018

Crescita a doppia cifra dei ricavi e della redditività per il Gruppo impegnato a supportare la trasformazione digitale di imprese private e pubbliche sviluppando soluzioni basate sulle più avanzate tecnologie abilitanti. L’esercizio 2019 aperto all’insegna di investimenti e acquisizioni.

Roma, March 15 2019

• Il VALORE DELLA PRODUZIONE raggiunge i 1.180 milioni di euro in crescita di circa il 15% YoY
  • L’EBITDA Adjusted è pari a 147,2 milioni di euro, in crescita di circa il 20% YoY
  • L’EBIT è pari a 78 milioni di euro, in crescita del 20,5% YoY
  • L’UTILE NETTO si attesta a 57,7 milioni di euro, con un incremento del 10,4% YoY
  • Dimezzata la Posizione Finanziaria (da -138 a -69 milioni di euro)

Tra gli eventi successivi alla chiusura del bilancio: finalizzato il closing per l’acquisizione del 51% di Cybertech, operante nel settore critico e in piena espansione della Cybersicurezza, e l’acquisizione di Kiunsys specializzata in tecnologie hardware, software e Internet of Things per progetti avanzati di Smart Mobility, Smart Parking e City Logistics.

Il Cda di Engineering Ingegneria Informatica S.p.A ha approvato il progetto di Bilancio 2018 e il Bilancio consolidato. Nonostante il rallentamento dell’economia internazionale nel corso dell’esercizio, e dell’economia italiana in particolare negli ultimi due trimestri, il Gruppo ha registrato una forte crescita sia sul fronte dei ricavi che della redditività.

Paolo Pandozy, CEO di Engineering, ha commentato: “Abbiamo raggiunto risultati di rilievo grazie alla capacità di coniugare la consolidata conoscenza dei processi di business con le opportunità fornite dalle più recenti evoluzioni della tecnologia. L’esperienza maturata su temi come Cybersecurity, IoT, Cloud, Big Data, Blockchain, Intelligenza Artificiale, ci ha permesso di portare sul mercato soluzioni e applicazioni spesso cruciali per sostenere l’evoluzione digitale di business e servizi dei nostri clienti. L’Italia è per noi centrale, ma l’estero vede crescere il suo peso, con performance particolarmente interessanti in Sud America, Germania e Stati Uniti”.

Il Bilancio consolidato del Gruppo Engineering al 31 dicembre 2018 vede il valore della produzione attestarsi a 1.180 milioni di euro, in crescita di circa il 15%. L’EBITDA Adjusted è pari a 147,2 milioni di euro, in crescita di circa il 20%, mentre l’EBIT è pari a 78 milioni di euro, con un incremento del 20,5% e una redditività percentuale del 6,8%. Infine, l’utile netto si attesta a 57,7 milioni di euro, in crescita del 10,4% rispetto al 2017. Di particolare rilievo l’evoluzione della Posizione Finanziaria che passa da -138 a -69 milioni di Euro.

Il 2018 ha visto il Gruppo impegnato in un importante percorso di evoluzione dell’offerta finalizzata a sviluppare servizi sempre più innovativi, con un approccio “open” e trasversale a tutte le tecnologie per assicurare ai clienti la massima indipendenza e la rapida trasformazione dei processi. Una trasformazione costruita attraverso le soluzioni basate sulle tecnologie abilitanti, oggetto di forti investimenti, e una sempre più forte sinergia e integrazione tra le divisioni e società del Gruppo.
Tra i fatti più rilevanti successivi alla chiusura del bilancio, si segnala il perfezionamento del closing per l’acquisizione del 51% del primo operatore su scala nazionale specializzato nella Cybersecurity e tra i principali player europei, che opera ora con il nome Cybertech. Un accordo dalla forte valenza industriale che permette al Gruppo di presidiare in modo ancora più significativo i tanti ambiti in cui la cybersicurezza rappresenta un fronte critico e cruciale.

MERCATI E RISULTATI

FINANZA
È il mercato che ha visto nel corso dell’esercizio la più forte crescita sia per i volumi di business che per redditività, registrando rispettivamente un +51,5% in termini di valore della produzione e un +52,6% di EBITDA. Risultati che riflettono gli effetti dell’importante operazione di fusione per incorporazione di Infogroup e la capacità di dare efficace esecuzione alla strategia di sviluppo di soluzioni basate sulle più avanzate tecnologie in risposta alla crescente domanda dell’industria bancaria di strumenti in grado di supportala in un’arena competitiva sempre più complessa e allargata.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Il Gruppo opera nel mercato della Pubblica Amministrazione, sia centrale che locale, e della Sanità con una ricca offerta di soluzioni pensate per mettere al centro il cittadino e la semplificazione della sua vita. Un mercato particolarmente sfidante e complesso che nel 2018 ha visto Engineering superare gli obiettivi prefissati, raggiungendo una crescita in termini di valore della produzione dell’1,6% e un incremento dell’EBITDA del 9%. Particolarmente positivi i risultati sul fronte della PA locale con l’acquisizione di numerosi nuovi contratti a livello di Regioni e l’importante lavoro svolto dalla controllata Municipia sui comuni. Risultati che oltre a sostenere la performance del segmento in esame, hanno gettato le basi per la crescita nell’esercizio in corso. In questa area, a febbraio 2019, è stata conclusa l’acquisizione della società Kiunsys, specializzata in soluzioni di gestione della smart mobility urbana già utilizzate in circa 40 città italiane e importanti città tedesche. Un insieme di servizi che Municipia mette in campo con l’offerta Augmented City per guidare la trasformazione delle aree urbane a beneficio di cittadini e amministrazioni.

INDUSTRIA e SERVIZI
La forte necessità di trasformazione digitale ha indirizzato anche nel 2018 costanti investimenti dell’industria in tutte le diverse aree del ciclo di sviluppo produttivo e del business aziendale. Engineering ha parallelamente investito in modo significativo negli ultimi due anni per la messa a punto di un’offerta integrata in grado di sostenere le imprese dalla fase di progettazione del prodotto (PLM) alla produzione (MES) fino a tutte le ricadute sui sistemi gestionali (ERP).
Un approccio che nel corso dell’esercizio 2018 ha permesso a questo mercato di registrare una crescita in termini di valore della produzione di circa l’8% e un incremento dell’EBITDA del 5,2%.
Si rileva che un contributo particolare ai risultati viene dal segmento automotive, dove il Gruppo ha raggiunto un presidio stabile ed efficace specie nell’area manufacturing, mentre sono state gettate solide basi per una progettualità internazionale nel segmento infrastrutture.

TELCO & UTILITIES
Nel mercato altamente competitivo delle TELCO, Engineering ha registrato una crescita del valore della produzione del 15,3% dimostrando la sua capacità di affermarsi anche in un segmento già altamente digitalizzato e particolarmente complesso con un’offerta diversificata di servizi e consulenza.
Il Gruppo si conferma tra i principali player grazie all’efficienza delle soluzioni proprietarie Net@suite e Geocall (OverIT) – basate sulla piattaforma di Cloud Ibrido del Gruppo. Grazie al completamento dell’investimento sul prodotto Net@2A sono stati avviati con successo progetti nel settore idrico; parallelamente sono stati realizzati grandi progetti su architetture Cloud e Big Data a supporto e affiancamento dei clienti nella trasformazione digitale.