A Engineering conferito il Premio speciale

A Engineering conferito il Premio speciale "Impegno Sociale" da BBS Biblioteca Bilancio Sociale

Inclusione, partecipazione ed economia circolare. Il premio conferma la vision e l’impegno di Engineering nel sostenere una digitalizzazione fortemente legata a valori di sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

Roma, June 03 2021

Da oltre 40 anni Engineering, leader nella trasformazione digitale di aziende e organizzazioni pubbliche e private, mette la digitalizzazione al servizio dei cittadini e della comunità, facendo incontrare la tecnologia non solo con le esigenze del business ma anche con quelle della società civile. A conferma di questo impegno Engineering ottiene, anche nell’edizione di quest’anno di BBS - Biblioteca Bilancio Sociale, il premio speciale “Impegno Sociale”, con la motivazione “Attenzione alla comunità come crescita culturale e sociale del nostro Paese dove scienza, cultura sociale, arte e università si coniugano con inclusione, partecipazione ed economia circolare”.

BBS - Biblioteca Bilancio Sociale è il punto di raccolta che valorizza e rende possibile la consultazione a livello nazionale dei bilanci sociali, ambientali e di sostenibilità. Ogni anno seleziona e valorizza i contenuti dei bilanci di sostenibilità pubblicati dalle aziende italiane che hanno scelto un modello di sviluppo consapevole, con l’obiettivo di condividere visioni e buone pratiche mettendo a comune denominatore le proprie esperienze.

Siamo particolarmente orgogliosi del prestigioso riconoscimento della Biblioteca Bilancio Sociale che conferma il valore di Engineering nel percorso che quotidianamente scegliamo di intraprendere per contribuire concretamente alla crescita sociale del Paese, non solo attraverso il nostro core business, focalizzato sulla digitalizzazione e l’innovazione, ma anche attraverso un approccio di forte responsabilità di impresa che favorisce l’inclusione, la partecipazione e la sostenibilità” ha sottolineato Concetta Lattanzio, Corporate Social Responsibility Director di Engineering.

Per Engineering la Digital Transformation rappresenta il principale fattore che abilita la sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Questo è avvenuto soprattutto nell’ultimo anno: durante i momenti più critici della pandemia, il Gruppo è stato infatti al fianco del Paese per realizzare e sostenere progetti di Digital Transformation, orientati a creare ecosistemi digitali inclusivi, sostenibili e in grado di proteggere le comunità.

Dal 2013 Engineering redige il Bilancio di Responsabilità Sociale di Impresa per rendicontare agli stakeholder il suo impegno per uno sviluppo sostenibile.
Nello specifico, in ambito sociale la sua responsabilità si concretizza sulle politiche per la gestione del personale - come il riconoscimento del merito, la formazione continua, la promozione dei talenti, lo sviluppo delle competenze, il work-life balance e il welfare - e sul sostegno alla comunità attraverso progetti di educazione digitale, inclusione sociale, riduzione del gender gap, lotta al cyberbullismo, oltre all’adesione a iniziative culturali e umanitarie che perseguono l’obiettivo del Gruppo di contribuire a creare valore condiviso per la collettività.

L’impegno in questi ultimi anni è stato confermato anche dall’inserimento di Engineering nella classifica del Financial Times - Diversity Leaders Award 2020 - per l’impegno posto sulla gestione dei dipendenti nella convinzione che la qualità umana e professionale delle persone sia fondamentale per la crescita del business. Una caratteristica di sostanza che si riflette anche dall’inclusione di Engineering do Brasil lo scorso tra i "Great Place To Work” e dal conferimento al Gruppo dell’HR Innovation per la categoria “Talent Attraction”, assegnato nell’ambito della presentazione dell'Osservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano, per aver trasferito il processo di ricerca, selezione e inserimento dei neoassunti su un’unica piattaforma digitale.