Engineering: leader della Digital Transformation

Supporto alle imprese, Bologna investe in tecnologie innovative e analisi dei dati

Il Comune sceglie le soluzioni di Municipia (Gruppo Engineering. “Sistema della conoscenza delle imprese” è la piattaforma interattiva che fotografa dinamicamente il tessuto imprenditoriale del territorio.

Milano, December 04 2020

Al servizio dei Comuni un efficiente strumento di Data Driven Governance per consentire al decisore politico di adottare misure in base a informazioni complete e sempre aggiornate

Il Comune di Bologna investe in tecnologie innovative per sostenere le imprese del territorio. Il progetto consiste in una piattaforma interattiva che mette in rete i dati di InfoCamere, dell’Agenzia regionale per il lavoro e dell’Amministrazione comunale, per analizzarli e gestire al meglio i servizi rivolti a imprese e professionisti che operano nel territorio. Il sistema pone le basi per realizzare in futuro un vero e proprio fascicolo elettronico dedicato a ogni impresa del territorio. L’obiettivo è valutare in maniera tempestiva l’evoluzione economica e l’impatto che hanno eventi particolari, primo tra tutti la pandemia da Covid-19, per poter dare risposte adeguate alle imprese bolognesi nel minor tempo possibile.

Il nome del progetto - realizzato da Municipia, società del Gruppo Engineering che si occupa della digitalizzazione dei Comuni di ogni dimensione - è “Sistema della conoscenza delle imprese” e funziona grazie a strumenti informatici per l'analisi dei dati che saranno aggiornati mensilmente.
Siamo nel mondo della Data Driven Governance– afferma il Presidente di Municipia, Stefano De Capitanicon uno strumento che offre al decisore politico una conoscenza dinamica e sempre aggiornata delle imprese per consentirgli di prendere decisioni di politica e di intervento pubblico adottando misure e attivando interventi rispetto ai trend e alla situazione più attuale. In questo modo la Pubblica Amministrazione locale diventa proattiva nei confronti del territorio e di chi ci lavora con politiche mirate di sostegno e di affiancamento, perché la progettazione di misure di intervento è costruita sulla vera, e non presunta, platea di beneficiari, potendone valorizzare l’impatto sia per i destinatari che per l’Ente. Questo è il valore aggiunto della tecnologia in città che stanno diventando più digitali ma anche più resilienti e sostenibili”.

Grazie a questo sistema interattivo è possibile verificare la distribuzione territoriale di aperture e chiusure delle imprese bolognesi e classificarle secondo le diverse tipologie, per esempio quelle giovanili o femminili. La fotografia del tessuto imprenditoriale scattata dal sistema sarà una fonte preziosa di informazioni per poter predisporre i bandi e indirizzare gli interventi dell’azione amministrativa.

Ad alimentare il quadro ci saranno anche le informazioni provenienti dall’Agenzia regionale per il lavoro sulle richieste e le concessioni di cassa integrazione, suddivise per tipologia di impresa, aiutando a pianificare tempestivamente interventi coordinati di sostegno.

Press Office
comunicazione@eng.it