Engineering: leader della Digital Transformation

Engineering Innovation In

AI & Advanced Analytics

Il potere dei dati porta servizi, prodotti e processi verso un nuovo livello di "intelligenza"

Intelligenza Artificiale e Advanced Analytics

AI & Advanced Analytics come tecnologia abilitante

La capacità di apprendere da grandi quantità di dati e di simulare comportamenti ispirati dal mondo della natura, combinata con i tradizionali modelli di intelligence e algoritmi, rappresenta il cambiamento e l'evoluzione che trasformano l’AI & Advanced Analytics nella più importante enabling technology di oggi.

Il concetto Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Deep Learning apparve per la prima volta in articoli e ricerche negli anni '50 grazie alle intuizioni del test di Turing, e veniva utilizzato per definire se una macchina fosse in grado di pensare e di essere considerata “intelligente”.

Le applicazioni di AI & Advanced Analytics hanno un impatto estremamente concreto, perché consentono di identificare schemi nascosti, fornire servizi personalizzati, apprendere dai dati e fare previsioni. In questo modo portano l'analisi di scenari complessi a risultati semplici, fornendo un valore senza precedenti.
Il machine learning permette a un robot di giocare a scacchi

La Nostra Value Proposition

La disponibilità di flussi di dati sempre più digitalizzati sta cambiando il modo di interpretare la vita quotidiana. Con il nostro approccio interveniamo per dominare questa complessità identificando ed elaborando le componenti rilevanti con gli strumenti più appropriati per garantire un'esperienza utente coinvolgente, completa ed efficace.

Utilizziamo le tecnologie più evolute per l’analisi, l’arricchimento, la gestione, lo sfruttamento e la visualizzazione dei big data.

Le aree di applicazione sono numerose, per esempio: automatizzare le attività umane per supportare la presenza continua (voce, suoni, figura, riconoscimento facciale), interagire con gli utenti (Bot, interfacce di conversazione), definire l'uso ottimale delle risorse (analisi what if, manutenzione predittiva, flusso di traffico, pianificazione logistica), comprendere i documenti (analisi dei contratti, conoscenza di record non strutturati, riconoscimento dei caratteri), analizzare e comprendere il comportamento (prezzi dinamici, propensione all’acquisto, valori anomali).
Riconoscimento facciale tramite il deep learning

Le applicazioni di Intelligenza Artificiale e Advanced Analytics

AI e Advanced Analytics possono essere applicati per gestire sia la transizione (Digital Transformation) sia il "vero obiettivo" di lasciare che i dati guidino il business senza la lente del processo. Cavalcare l’innovazione, promuovere l’automazione, ridurre i costi e applicare processi decisionali intelligenti stanno diventando un vero vantaggio competitivo per le aziende.

Di seguito sono riportate solo alcune delle nostre aree di applicazione. Abbiamo:
  • realizzato un sistema di riconoscimento biometrico (facciale) per utilizzo in ambito bancario
  • sviluppato modelli predittivi sui carichi di rete per il bilanciamento energetico dei principali distributori di energia elettrica italiani
  • • utilizzato il Natural Language Processing (NLP) e l'analisi semantica sulle conversazioni con un Customer Care per migliorare, in tempo reale, la qualità del servizio fornito
  • consentito la manutenzione predittiva degli impianti di produzione industriale, prevedendo l’approssimarsi di situazioni di errore e ottimizzando gli interventi di manutenzione.
GenAI

Intelligenza Artificiale Generativa: un impatto rivoluzionario e globale

L'Intelligenza Artificiale Generativa è destinata a diventare una componente imprescindibile della nostra quotidianità.

Come può migliorare, in modo etico e responsabile, la nostra vita quotidiana, promuovere la diffusione della cultura, assicurare uno sviluppo economico e sostenibile?

Può davvero essere un booster in questo nuovo scenario che si sta delineando?
Outlook-2024_1920x1080.jpg

Trend Radar

Eng Outlook 2024

Come evolvere insieme? Scoprilo nelle interviste ai nostri Business & Tech leader su trend e grandi sfide attuali.