Engineering: leader della Digital Transformation

Engineering Innovation in

E-Health

Logo_aria_LR3.png

SGDT - Sistema di Gestione Digitale del Territorio

SGDT supporta il Sistema Sanitario Regionale Lombardo nella transizione verso i nuovi modelli di medicina di prossimità indicati dal PNRR (Missione 6) e dal DM 77/2022.

Approach & Solution

Sanitàprossimità Q.jpg

Approach

SGDT sarà utilizzato da tutti gli attori e le strutture caratterizzanti i nuovi paradigmi della medicina di prossimità (es. Casa delle Comunità, COT) per la presa in carico dei pazienti, con particolare riferimento ai cronici e alle categorie “fragili”, in stretta continuità con i servizi ospedalieri e della rete socio-sanitaria.

In un contesto organizzativo tuttora in piena trasformazione, Engineering, in stretta collaborazione con Aria Spa e Regione Lombardia, sta progettando e sviluppando il sistema SGDT secondo un approccio “agile” così da poter assecondare più agevolmente – sul piano digitale – le esigenze delle organizzazioni sanitarie.

La nostra Piattaforma ellipse rappresenta un fattore di "accelerazione" che ha permesso di dispiegare in termi rapidi (5 mesi) una prima versione di SGDT.

Solution

Le principali funzionalità ad oggi realizzate sono:
  • Accoglienza: per registrare la richiesta di presa in carico relativa ad un paziente
  • Valutazione preliminare: per svolgere una prima valutazione delle condizioni / bisogni del paziente mediante specifiche schede di valutazione
  • Redazione e pianificazione del progetto individuale: per gestire il progetto individuale e la pianificazione di tutte le attività
  • Monitoraggio del progetto individuale: per verificare l’andamento del progetto individuale definito per il paziente
  • Diario del paziente: per registrare le attività/eventi significativi relativi al percorso di cura del paziente
  • Organizzazione interna: per gestire gli aspetti organizzativi/logistici delle strutture di prossimità (es. il censimento delle risorse e le agende di prenotazione).

 

“L’utilizzo delle nuove tecnologie e di innovative piattaforme digitali deve essere di certo alla base di un nuovo modello di gestione dei servizi sociosanitari. Grazie alla nostra collaborazione con Engineering, abbiamo avviato un progetto di medicina di prossimità all’avanguardia, che grazie a un’importante digitalizzazione dei processi permetterà al nostro sistema sanitario regionale di essere ancora più inclusivo e pronto a rispondere in modo sempre più tempestivo ed efficiente alle loro esigenze di cura”.

Ettore Fiore, Responsabile Struttura Servizi Welfare di ARIA S.p.A.
Ellipse_01.jpg

ellipse per la Medicina di Prossimità

Grazie a sistemi informatici all’avanguardia oggi possiamo garantire maggiore attenzione ai bisogni di salute del cittadino a costi inferiori per il sistema pubblico.

Ma non solo... con i dati ottenuti stiamo studiando un modello predittivo per capire l’andamento dei ricoveri ospedalieri.

Results

Digitalizzazione dei nuovi modelli di assistenza territoriale

Integrazione ospedale-territorio e continuità delle cure

Supporto alla presa in carico multidisciplinare

Gestione e al monitoraggio del percorso di cura dei pazienti

Project value

Visibility
Process performance

Enabling Technologies

Cloud

Engineering proprietary products & other technologies

ellipse

Project Team

Engineering Software Labs
Healthcare
Innovation Design
Data & Analytics