27 - 28 ottobre 2026 • Roma

AISE-INCOSE

Engineering è Silver Sponsor dell'Evento Nazionale AISE-INCOSE e presenta i risultati del progetto IPCEI-CIS AVANT per un Systems Engineering integrato, supportato dall'AI e centrato sull'essere umano.

“Mind the System: Human Factors as a core Systems Engineering discipline” è il titolo dell'edizione 2026 dell'Evento Nazionale di Systems Engineering, promosso da AISE, il Chapter italiano di INCOSE (International Council on Systems Engineering).

L'evento riunisce professionisti, ricercatori, imprese e rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico per confrontarsi sull'evoluzione del Systems Engineering e sul ruolo sempre più centrale dei fattori umani nella progettazione e gestione dei sistemi complessi.

Eng partecipa in qualità di Silver Sponsor, con un proprio booth e contribuisce al programma scientifico dell'evento con il paper “IPCEI-CIS AVANT project – Toward AI-Augmented, Human-Centred Systems Engineering through OSLC”.

Il paper, presentato da Alessio Zimar, Consultant Senior di Eng, e realizzato insieme a Bruno Di Giandomenico e Francesco Riccioni, entrambi Consultant Advisor di Eng, illustra i risultati del progetto IPCEI-CIS AVANT nello sviluppo di una soluzione integrata per il Systems Engineering che connette Model-Based Systems Engineering (MBSE), DevSecOps, Digital Twin e Digital Thread attraverso lo standard OSLC (Open Services for Lifecycle Collaboration). 

La soluzione, sperimentata attraverso un proof of concept in ambito aerospaziale dedicato a un sistema di carrello di atterraggio, permette di integrare requisiti, software, progettazione CAD, simulazioni e test lungo l'intero ciclo di vita del sistema, favorendo interoperabilità, tracciabilità e gestione delle modifiche.

L'integrazione dell'Intelligenza Artificiale consente inoltre di automatizzare alcune attività di sviluppo, supportando gli ingegneri nelle decisioni progettuali e favorendo un approccio in cui le esigenze e le responsabilità umane diventano parte integrante della progettazione.

Il team Eng presente a Roma comprende inoltre Angelo Marguglio, Head of R&I Business Impact, in rappresentanza della divisione Research & Innovation del Gruppo, e Giorgia Zampiglia, Sales Director Consumer & Industrial Goods di Eng.

27 - 28 ottobre 2026 • Roma

Tipo: In presenza


Hai bisogno di informazioni?