White Paper

Healthcare

Ridisegniamo una nuova sanità per far evolvere le opportunità di cura, assistenza e prevenzione.

La Digital Transformation dell’Healthcare: totale e specialistica

Estrarre valore dai dati è il fattore abilitante che permette di soddisfare l'intensità informativa richiesta dai nuovi modelli e strumenti di assistenza e cura.

Grazie a un approccio data-driven, infatti, tutti gli attori del Sistema Salute possono avere agevolmente a disposizione le informazioni necessarie a prendersi cura del paziente, oltre che curare.

La Trasformazione Digitale dell’Healthcare deve essere totale e specialistica. Solo attraverso una digitalizzazione trasversale a tutti gli ambiti e processi della sanità, si possono attivare e liberare i veri potenziali della Digital Transformation nella sanità, senza lacune informative o “retaggi cartacei”. E solo attraverso soluzioni digitali altamente specialistiche si può far evolvere la qualità delle cure e dei modelli organizzativi.

Sanità e Cittadinanza Digitale: un ecosistema virtuoso

Il futuro dell’Healthcare è al fianco di una Cittadinanza Digitale, dove Sanità e Pubblica Amministrazione si uniscono e interagiscono per prendersi cura del cittadino, prevenendo le sue necessità invece di reagire alle sue domande di salute.

La Sanità deve trasformarsi in un ecosistema digitale, dove le nuove tecnologie (AI e Advanced Analytics, algoritmi di Machine Learning, Digital Twin, Realtà Aumentata e Virtuale) diventano, nel rispetto della normativa sulla privacy, gli strumenti per anticipare i bisogni di salute individuali, migliorando la capacità di cura e la sostenibilità socioeconomica.

Il Sistema Paese che crederà nella Trasformazione Digitale saprà quindi portare avanti politiche sanitarie e assistenziali capaci di fare azione e prevenzione attraverso l’uso del dato e della sua potenza trasversale. Perché solo così riuscirà ad anticipare il problema invece di reagire al problema. Evitando che questo diventi sociale prima che sanitario.