White Paper

Healthcare

Ridisegniamo una nuova sanità per far evolvere le opportunità di cura, assistenza e prevenzione.

L’evoluzione della digital health e il ruolo di Engineering al servizio del SSN

Le iniziative di Sanità Digitale e il PNRR hanno delineato una nuova domanda di digital health, potenziandola e ponendola al centro del Servizio Sanitario Nazionale come mai prima d’ora.

Questa domanda riflette quattro direttrici evolutive:

  • l’estensione delle soluzioni digitali ai diversi processi di prevenzione, assistenza (anche a distanza) e cura
  • la definizione di caratteristiche di specializzazione
  • una forte vocazione trasformativa, anche grazie all’impiego di tecnologie di frontiera, in particolare quelle dedicate alla data governance, management e visualization
  • l’adozione di approcci agili nella progettazione e sviluppo di soluzioni greenfield e nell’implementazione di soluzioni a prodotto.

In Engineering svolgiamo un ruolo centrale nella trasformazione digitale dei processi preventivi, diagnostici, clinici e assistenziali del SSN con l’obiettivo di elevare la qualità delle cure e dei modelli organizzativi.

Healthcare Analytics: trasformare i dati in valore per abilitare modelli avanzati di assistenza e cura

Da tempo abbiamo abbracciato il paradigma della Data Driven Healthcare. Combinando tali metodologie con la conoscenza dei processi operativi amministrativi e clinico sanitari che gestiamo attraverso i nostri sistemi, lavoriamo per sviluppare nuove soluzioni applicative gestionali che garantiscono la raccolta di dati sempre più puntuali, affidabili e tempestivi, per guidare le attività operative e le decisioni strategiche.

Offriamo uno sguardo d’insieme sui fenomeni operativi delle organizzazioni sanitarie, promuovendo l’impianto veloce di soluzioni verticali di healthcare analytics incentrate sul singolo ciclo operativo e inserite nei sistemi operazionali di riferimento (tempi di attesa a partire dal CUP, sale operatorie a partire da OT, ricovero a partire da ADT, CCE, etc.), ma anche la progettazione di soluzioni di data analysis più vaste in grado di abilitare progressivamente i potenziali di lettura incrociata dei dati.

Predittiva, personalizzata e partecipativa: costruire l’Healthcare del futuro già oggi

Il punto di partenza per portare la digital health a un nuovo livello è costruire basi di conoscenza accessibili e utili per la medicina personalizzata, anche per chi opera nella prevenzione e nelle cure primarie.

L’obiettivo è ridurre il tempo che intercorre tra le nuove scoperte scientifiche e la loro applicazione concreta nella pratica clinica, soprattutto sul territorio. Per farlo, è fondamentale:

  • trasformare la conoscenza in strumenti operativi integrati nelle soluzioni digitali già in uso, così da aiutare i professionisti a riconoscere e attivare percorsi di cura personalizzati quando necessari;
  • ampliare le informazioni disponibili, includendo anche i dati “-omici” degli assistiti, e l’uso di tecnologie avanzate per sviluppare approcci predittivi;
  • coinvolgere attivamente le persone nel proprio percorso di salute, offrendo strumenti che le aiutino a partecipare, aderire e monitorare ogni fase della loro esperienza.
Dispositivi Medici e IVD


Nell’ambito delle soluzioni innovative per il mercato Healthcare, Engineering vanta i software proprietari qualificati come Dispositivi Medici (DM) e Dispositivi Medici Diagnostici in Vitro (IVD), certificati secondo quanto previsto dal panorama regolatorio vigente. 

Scopri le schede di dettaglio dei prodotti

Dispositivi Medici e IVD

I nostri prodotti Marcati CE.