Case Study

Asset Investment Planning and Management per SGI

Abbiamo supportato SGI nel migliorare i processi di gestione degli asset, del rischio e degli investimenti.

Where: italy
Challenge
Società Gasdotti Italia (SGI), secondo operatore in Italia nell’ambito del trasporto di gas naturale, aveva necessità di ottimizzare la gestione degli asset e dell’impatto del rischio, la determinazione della probabilità di fallimento correlata alla salute degli asset, nonché di gestire l'adozione di strumenti di monitoraggio, valutazione e supporto alle decisioni.
Approach
Abbiamo guidato l'implementazione in SGI della suite di Asset e Risk Management di Copperleaf, fornitore di soluzioni software di analisi decisionale per le aziende che gestiscono infrastrutture critiche. Nella fase realizzativa, oltre alla governance di progetto, abbiamo supportato il cliente per l'analisi, il caricamento dati e il test. Nella successiva fase di manutenzione abbiamo fornito il supporto per la corretta configurazione del sistema e l'ottimale utilizzo della suite da parte degli utenti.
Solution
Il progetto, sviluppato con Copperleaf, ha risposto agli obiettivi di ottimizzazione della gestione degli asset e dell’impatto del rischio attraverso l'identificazione dei principi e delle logiche per la valutazione dello stato di salute degli asset e l'introduzione di strumenti (Asset Health Assessment Matrix) a supporto delle decisioni di investimento per la sostituzione di asset obsoleti. I dati di input riferiti a ciascun asset sono elaborati dal sistema per determinare la probabilità di accadimento di guasto di un’infrastruttura, le possibili conseguenze e le decisioni di intervento. Anche la probabilità di fallimento correlata alla salute degli asset viene strutturata a seconda delle casistiche relative a: Perdite Minori, Grandi Perdite, Rotture.
Results

 

 

 

 

Controllo degli investimenti

 

 

Sicurezza, resilienza e continuità del servizi

 

 

Mitigazione dei rischi di rotture

Technologies

To know more
Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.

Il Meter-to-Cash di Gelsia evolve con il Cloud

Abbiamo realizzato un nuovo sistema di Meter-to-Cash che consente di adeguare rapidamente i servizi di vendita di energia elettrica e gas alle esigenze di business, estendendo la piattaforma Neta su Cloud Oracle.

Case Study

Padovanet - Nuovo portale istituzionale del Comune di Padova

Nuovo sito istituzionale del Comune di Padova realizzato secondo il “Modello di sito per i Comuni” di AgID.