Case Study

Da Vinci: una piattaforma unica per gestire i dati di misura, billing, credito

Abbiamo realizzato per E.ON Italia una piattaforma basata su Net@ (soluzione sviluppata interamente in Italia) approvata da E.ON Deutschland, per gestire misura, fatturazione, credito in ambito gas & power.

Where: italy
Challenge
E.ON Italia è un protagonista di rilievo nel mercato italiano dei servizi energetici con oltre 900.000 forniture gestite. L'azienda si è trovata di fronte a sfide complesse legate all'eterogeneità della sua infrastruttura applicativa che richiedeva una semplificazione dei processi operativi per migliorare la qualità dei servizi e ridurre il tempo necessario per lanciare nuove offerte sul mercato.
Approach
Engineering ha messo a disposizione la sua vasta esperienza e profonda conoscenza del mercato italiano dell'energia e dei relativi processi di business. Elementi chiave sono stati da un lato la profonda comprensione del quadro normativo in continua evoluzione, e la sua incidenza sulle soluzioni applicative, e dall’altro il rapporto di piena fiducia e sintonia che si è progressivamente creato con il cliente.
Solution
Il Progetto DA.Vinci è durato 20 mesi ed ha coinvolto i rappresentanti E.ON di diverse nazioni, con l’obiettivo di fornire una governance globale e supportare le attività di implementazione, creando un interessante ed innovativo team-mix multi-culturale. La gestione di aspetti critici, come la migrazione e l'armonizzazione dei dati storici provenienti da cinque sistemi informativi diversi, è stata eseguita garantendo un avvio senza intoppi e il rispetto dei piani di fatturazione. Il Progetto DA.Vinci ha permesso ad E.ON Italia di raggiungere un vantaggio competitivo significativo rafforzando la sua posizione di leader nel mercato italiano dei servizi energetici.
Results

 

 

 

 

Standardizzazione e omogeneità dei processi operativi cross commodity

 

 

Trasformazione del portafoglio di offerte e servizi, con soluzioni più competitive ed innovative

 

 

Miglioramento significativo della qualità dei servizi

Technologies

To know more
Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.

Il Meter-to-Cash di Gelsia evolve con il Cloud

Abbiamo realizzato un nuovo sistema di Meter-to-Cash che consente di adeguare rapidamente i servizi di vendita di energia elettrica e gas alle esigenze di business, estendendo la piattaforma Neta su Cloud Oracle.