Case Study

Il Cross-Selling passa per i Big Data

Con Salesforce abbiamo implementato un’architettura federata di dati su comportamenti e abitudini dei clienti, per gestire in modo innovativo attività di cross-selling.

Where: international
Challenge
Una Leading Oil company aveva progressivamente esteso nel tempo le tipologie di servizio verso i propri clienti con l’obiettivo finale di utilizzare le informazioni integrate sul concetto di “Cliente Unico” per gestire attività di cross-selling mirate alla vendita di nuovi prodotti/servizi attraverso specifiche campagne di marketing.
Approach
L’esigenza era di unificare la vista del cliente indipendentemente dalla tipologia di servizio erogato, allo scopo di comprenderne in modo più efficace i comportamenti e le esigenze, salvaguardando gli investimenti effettuati nel tempo sullo stack applicativo e tecnologico utilizzati per l’erogazione dei servizi e estendere nel tempo il concetto di visione integrata, acquisendo altre tipologie di informazioni relative allo stesso cliente afferenti a ulteriori servizi erogati.
Solution
La soluzione individuata permette di costruire un layer trasversale ai servizi/applicazioni esistenti, gestendo una aggregazione logica dei dati secondo un modello di architettura federata altamente configurabile e scalabile. Nella prima fase del progetto è stata creata la prima vista del Cliente Unico, aggregando le informazioni esistenti per i vari servizi. In una fase successiva verrà gestita l’autenticazione univoca, e la possibilità di gestire la costruzione di bundle di servizi con possibilità di riservare ai clienti finali sconti che sui singoli servizi non potrebbero avere, valorizzando in questo modo il cross-selling. Nell’ultima fase sarà possibile gestire attività di marketing integrato, incentivando il cliente nell’utilizzo dei servizi attraverso campagne intelligenti e mirate.
Results

 

 

 

 

Scalabilità verso altri cluster informativi esistenti che riguardano il cliente

 

 

Cross marketing su diverse linee di business

 

 

Trasformazione del portafoglio offerte / servizi del cliente

Technologies

To know more

ARIEN: una piattaforma AI per contrastare il traffico illegale di droga

Una piattaforma multidisciplinare che genera raccomandazioni strategiche per plasmare un'agenda dedicata allo sviluppo di soluzioni AI, in piena conformità legale ed etica.

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.