Case Study

Il Service Design per l’URP Digitale della ASL Barletta-Andria-Trani

ABSTRACT
Un ecosistema di servizi digitali a supporto dell'URP della ASL BAT, progettato grazie a un percorso di Service Design e con strumenti Microsoft Dynamics e Power Virtual Agent.

Where: Italy
Challenge
Una soluzione per evolvere l'offerta front-end rivolta ai cittadini in termini di presenza digitale e assistenza, definendo dei nuovi workflow degli operatori per migliorare la gestione delle pratiche di assistenza e accogliere richieste anche tramite i nuovi touchpoint digitali. Dal punto di vista di governo, si richiedeva un supporto alla gestione della base di conoscenza e del patrimonio informativo sul fronte strategico-redazionale.
Approach
Per rispondere alla sfida abbiamo in prima istanza adotatto il Service Design come metodologia di analisi e progettazione. Questo ha permesso di lavorare in co-design con il cliente capitalizzando il patrimonio informativo messo a disposizone e valorizzando le esperienze e le necessità degli operatori come valore per realizzare delle soluzioni innovative ma user centered. Inoltre, sempre utilizzando framework e strumenti del Design Thinking, siamo stati in grado di offrire supporto in fase di governance dei contenuti redazionali e della gestione della base di conoscenza.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

Abbiamo realizzato un vero e proprio URP digitale tramite:

  • la creazione di un portale dedicato per la facilitazione all'accesso e l'erogazione di contenuti informativi, notizie e aggiornamenti relativi all'ASL BAT
  • un assistente digitale con interfaccia conversazionale integrato al portale come primo livello di assistenza rivolta al cittadino
  • un sistema CRM user-centered e multicanale per la gestione di richieste provenienti portale, assistente digitale, Facebook Messanger della ASL, etc)
  • un sistema per la gestione ottimizzata e la rapida conversione di un qualunque contenuto informativo sulle diverse canalità presidiate (flussi conversazionali assistente digitale, knowledge base, articoli, etc.).
Results

 

 

 

 

CRM e workflow user centered di gestione ticket e mail to case

 

 

Progettazione e implementazione Assistente digitale e Flussi conversazionali

 

 

Redazione e implementazione di contenuti per articoli knowledge Base su CRM

Markets
Ecosystems
Technologies

To know more
Case Study

Implementazione e attuazione della Cartella Clinica Elettronica Regionale per gli Enti Sanitari Abruzzesi

Eleviamo la digitalizzazione dei processi di assistenza e cura in ospedale.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.