Case Study

Teleriscaldamento: migliorare i processi operativi grazie a SSE

Convergenza dei sistemi di billing esistenti con l'adozione di un unica soluzione inserita in una mappa applicativa complessa e integrata con Salesforce e SAP Fi-Cax

Where: italy
Challenge
A2A, gruppo di riferimento per i servizi energetici in Italia, si occupa (attraverso “A2A Calore e Servizi”) di Gestione Calore e Teleriscaldamento nelle città di Brescia, Milano, Bergamo, Cremona e nelle principali PA italiane. A2A aveva necessità di centralizzare i servizi di fatturazione, di ottimizzare le soluzioni applicative esistenti e migliorare i processi operativi.
Approach
Per rispondere alle esigenze del cliente noi di Engineering abbiamo coinvolto esperti di processi in ambito Gestione Calore e Teleriscaldamento e risorse con profonda conoscenza su tematiche di System Integration di progetti complessi. L’organizzazione in 4 stream consecutivi e progressivi ha garantito la continuità di servizio, rispettando le cadenze contrattuali previste per l’emissione delle fatture, gestendo in modo efficace l’integrazione con le soluzioni CRM di Salesforce, Credito di SAP FI-Cax e Metering Sides di HP. La collaborazione costante e continuativa tra i team ha permesso il raggiungimento degli obiettivi di qualità nei tempi progettuali previsti.
Solution
Per ciascuno dei 4 stream progettuali è stata prevista una specifica release software che ha previsto le attività di gap analysis per l’individuazione e l’implementazione di funzionalità aggiuntive alla soluzione SSE, la migrazione dei dati e l’installazione in ambiente di esercizio. Le tipologie di contrattualistica fatturabili hanno riguardato i servizi di Teleriscaldamento solo Fornitura, Fornitura e gestione impianti in teleriscaldamento e Gestione calore, con approccio di tipo package driven e con attività di System Integration per gestire le evoluzioni programmate. Il supporto AMS continuativo ha garantito, dopo il rilascio, l’aggiornamento tecnologico della mappa applicativa e la gestione tempestiva degli adeguamenti normativi di qualità tecnica, trasparenza in bolletta, qualità di lettura, deliberate da ARERA, anche negli anni a seguire.
Results

 

 

 

 

32.000 punti di fatturazione

 

 

Aderenza alla normativa nazionale e regionale per il Teleriscaldamento

 

 

Miglioramento dell'efficienza operativa sui processi gestiti

Markets
Ecosystem

Impacts

Technologies

To know more
Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.

Il Meter-to-Cash di Gelsia evolve con il Cloud

Abbiamo realizzato un nuovo sistema di Meter-to-Cash che consente di adeguare rapidamente i servizi di vendita di energia elettrica e gas alle esigenze di business, estendendo la piattaforma Neta su Cloud Oracle.