Case Study

Un cambiamento di successo con un'analisi approfondita dei processi

ABSTRACT
Il Digital Maturity Assessment come primo passo di un percorso di trasformazione digitale ad alto impatto.

Where: Italy
Challenge
Per una delle principali aziende italiane nella produzione di valvole e meccanismi per l'oliodinamica è stato identificato un percorso di Maturity Model come fase principale dell'assessment complessivo su tutti i processi aziendali.
Approach
Lo stream di Maturity Model aveva l'obiettivo di produrre i principali KPI su complessità e maturità dell'azienda ed individuare i principali punti critici su cui sarebbe stato basato l'assessment globale. Il tutto è stato realizzato all'interno di un percorso per la sostituzione del sistema ERP a livello di gruppo.
Solution

Il percorso si è articolato in due diversi steps:

  • definizione del Business Model Canvas e della matrice delle relazioni su cui sono stati generati i questionari del Maturity Model;
  • erogazione dei questionari accompagnati dai consulenti Engineering e costruzione dei KPI con relativa individuazione delle aree critiche.

Il lavoro svolto ha messo in luce una elevata rigidità nei processi, che risultano essere troppo strutturati e una scarsa integrazione delle realtà acquisite nel tempo all'interno del contesto aziendale. A questo si deve unire il contesto tecnologico molto variegato che non favorisce l'omogeneità dei flussi ed il corretto supporto dei processi aziendali.

Results

 

 

 

 

35 criticità emerse

 

 

+80% delle aree coinvolte.

Technologies

To know more
Research Project

Circular TwAIn - AI per Riciclare, Riusare e Rigenerare

Una piattaforma AI per migliorare la performance, la resilienza e la sostenibilità di industrie di produzione e processo, promuovendo l'economia circolare.

Case Study

La potenza dell'AI per il Legal Knowledge Repository

Abbiamo supportato il cliente con una nuova soluzione AI-based per un repository legale centralizzato, integrato in Microsoft 365, con funzioni avanzate di ricerca, traduzione e classificazione automatica.

Migliorare l’efficienza degli acquedotti con l'IoT e l'intelligenza artificiale

L'uso di tecnologie innovative per identificare e mitigare le perdite d'acqua negli acquedotti.