Case Study

Un nuovo modello di simulazione della supply chain per un leader farmaceutico

ABSTRACT
Il nostro team di esperti ha creato un modello di simulazione per simulare e analizzare il comportamento della rete della catena di fornitura del cliente per far fronte alla domanda.

Where: Italy
Challenge
Il cliente è un'azienda farmaceutica globale e una delle prime 20 al mondo in termini di fatturato. L'azienda ha sviluppato un vaccino per prevenire la febbre dengue, che è attualmente in fase di sperimentazione clinica e, se approvato, dovrà essere pronto per la produzione e la distribuzione su larga scala.
Approach
L'approccio attuale del cliente nel prevedere la capacità di fornitura a lungo termine si basa su un foglio di calcolo, che prende in considerazione più di 300 input di ipotesi in un arco temporale di oltre 10 anni. Tale modello analitico non consente un’analisi granulare. Il nostro team ha creato un modello per simulare e analizzare la struttura della supply chain che consentirà all'azienda di prendere decisioni cruciali e con maggiore sicurezza.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Stiamo progettando e implementando un modello di simulazione della supply chain che combina approcci di modellazione basati su agenti ed eventi discreti, per massimizzare la flessibilità e fornire uno strumento di analisi degli scenari. Ogni fase di produzione o inventario della supply chain è modellato come un elemento costitutivo, istanziabile più volte per gestire l'espansione della capacità. La rete complessiva della supply chain è modellata unendo gli elementi costitutivi dello scenario in un approccio modulare. In questo modo l'utente definisce facilmente i parametri di produzione e di inventario per gli elementi costitutivi, insieme alla domanda di mercato prevista nel tempo simulato.
Results
Markets
Ecosystem

Impacts

Technologies

To know more
Research Project

TwinEU: Digital Twin per il sistema elettrico europeo

Intelligenza Artificiale ed eXtended Reality per un Digital Twin europeo d'avanguardia, focalizzato su interoperabilità e scambio di dati tramite l'integrazione dell'Energy Data Space.

Case Study

Il Service Design per l’URP Digitale della ASL Barletta-Andria-Trani

Un ecosistema di servizi digitali a supporto dell'URP della ASL BAT, progettato grazie a un percorso di Service Design e con strumenti Microsoft Dynamics e Power Virtual Agent.

Research Project

SmartCHANGE: Intelligenza Artificiale per bambini e giovani più sani

Modelli di predizione del rischio a lungo termine basati sull'Intelligenza Artificiale per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e metaboliche nei bambini e adolescenti.