Case Study

Implementazione e attuazione della Cartella Clinica Elettronica Regionale per gli Enti Sanitari Abruzzesi

ABSTRACT
Implementazione e attuazione della Cartella Clinica Elettronica negli Ospedali delle Aziende Sanitarie Pubbliche Abruzzesi. Eleviamo la digitalizzazione dei processi di assistenza e cura in ospedale.

Where: italy
Challenge
La progettualità è rivolta alle 4 Aziende Sanitarie Regionali della Regione Abruzzo. Il contesto operativo è legato all'attuazione di quanto previsto dai fondi PNRR della missione M6C2, dedicato all’ammodernamento delle infrastrutture tecnologiche e digitali ospedaliere coerentemente con quanto previsto nel Piano triennale di Sanità Digitale della Regione Abruzzo 2021-2023 (PSD).
Approach
L'approccio adottato per la realizzazione del progetto è stato quello della Business Agility che si esprime su più dimensioni distinte ma interconnesse. Agilità tecnica e di lavoro: questo approccio rende ogni risorsa autonoma rispetto al perimetro realizzativo di appartenenza e capace di organizzarsi autonomamente all'interno di esso.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

Stiamo realizzando il progetto di implementazione e adozione della soluzione CCER attraverso la metodologia di delivery basata sul project management e di conduzione dei servizi professionali (es. PMP, ITIL, PRINCE2) universalmente riconosciute. La soluzione di cartella clinica rappresenta una proposta innovativa nel percorso di digitalizzazione, rispetto ad altri ambiti del Sistema Informativo Ospedaliero.

È emersa inoltre la necessità che il governo del progetto fosse gestito da una cabina di regia Regionale all'interno della quale sono state definite le linee guida progettuali. Questa struttura è composta dagli stakeholder delle Aziende Sanitarie, i quali si sono fatti carico di diffondere le decisioni prese nelle rispettive aziende.

Results

 

 

 

 

Ammodernamento delle infrastrutture tecnologiche e digitali ospedaliere

 

 

Agilità tecnica e di lavoro

Markets
Ecosystems

Impacts

To know more
Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

Monitoraggio Evoluzione e Gestione a 360°

Gestione e monitoraggio proattivo della rete campus e dei data center, con interventi su oltre 30 siti tra sedi centrali, branch e ambienti cloud.

Case Study

Air-gap backup per la protezione delle infrastrutture aeroportuali

Rafforzamento dell'infrastruttura di backup e isolamento dei dati mediante network gateway, con l'obiettivo di ridurre al minimo il rischio di corruzione dei dati.