Case Study

Una piattaforma CRM centralizzata per un gruppo industriale internazionale

ABSTRACT
Abbiamo standardizzato i processi di relazione con i clienti, semplificato e velocizzato la produzione delle previsioni di vendita.

Where: international
Challenge
Il cliente, gruppo industriale, attivo nei mercati automobilistico, aerospaziale, energetico e dell’elettronica di consumo, aveva la necessità di condividere le informazioni relative ai clienti, di standardizzare i processi di vendita e di assistenza, di semplificare e velocizzare la produzione delle previsioni commerciali e di migliorare le attività di gestione e qualificazione dei leads.
Approach
Il nostro intervento consulenziale è iniziato con la formazione del Top Management del gruppo sulle tematiche CRM e Marketing in contesti B2B. È proseguito con un assessment che ha consentito al gruppo di individuare gli interventi da porre in essere sul versante organizzazione (processi/risorse umane), di progettare l’architettura applicativa TO-BE e di sviluppare il Business Case.
Solution
Una volta approvato l'investimento, abbiamo supportato il gruppo nella selezione del software e del partner di implementazione. Durante la fase di progettazione e realizzazione, il nostro team consulenziale ha supportato il gruppo nelle attività di governance, change management e user adoption. Oggi il CRM Corporate Template realizzato è in uso presso le filiali del gruppo e a supporto delle attività nelle aree vendite, marketing, assistenza clienti.
Results

 

 

 

 

Incremento dei nuovi clienti e riduzione dei costi di acquisizione

 

 

Riduzione dei tempi e dei costi per la produzione delle previsioni di vendita

 

 

Riduzione dei tempi medi di risposta alle richieste di quotazione cliente.

Technologies

To know more
Research Project

Circular TwAIn - AI per Riciclare, Riusare e Rigenerare

Una piattaforma AI per migliorare la performance, la resilienza e la sostenibilità di industrie di produzione e processo, promuovendo l'economia circolare.

Case Study

Coopservice: Hybrid cloud per aumentare la flessibilità

Coopservice ha scelto l’implementazione di un modello di Hybrid Cloud attraverso Red Hat OpenShift, la piattaforma applicativa open source per l’IT flessibile, per modernizzare il proprio panorama IT.

Case Study

SCM Divisione Legno di SCM Group, armonizza i suoi processi worldwide grazie a Engineering e Microsoft Dynamics

Definizione, implementazione e rollout di un core model basato su Microsoft DYN365FO per le filiali estere della divisione 'Legno' di SCM Group.