Client Story
Bucci Industries: reimmaginare il service cloud per situazioni di emergenza
CHALLENGE
Reagire in tempi rapidi per avviare l’operazione digitale di urgenza a Faenza, uno dei comuni dell’Emilia-Romagna più colpiti dall’alluvione.
SOLUTION
Riconfigurare la piattaforma Salesforce Service Cloud, in poche ore, affinché potesse censire i mezzi di soccorso tenendo traccia in tempo reale della loro distribuzione.
RESULTS
Gestire con maggiore efficienza e velocità l’urgenza, facilitando un servizio centrato sulle persone e migliorando il contatto con la comunità locale.
Challenge
La digitalizzazione durante l'emergenza alluvionale
In una situazione emergenziale, il ruolo della digitalizzazione diventa cruciale nel mantenimento delle comunicazioni e nella velocizzazione dei processi di distribuzione delle attrezzature ai cittadini in difficoltà.
L’attivazione immediata dei servizi digitali era quello di cui aveva bisogno Bucci Industries, leader mondiale nel settore dell'automazione e robotica industriale, per offrire prontamente assistenza e supporto ai suoi dipendenti e alle loro famiglie. L’azienda ha origini a Faenza, uno dei comuni dell’Emilia Romagna che a causa di una forte alluvione si è trovato a fronteggiare l’emergenza di allagamento delle abitazioni dei propri cittadini.
In un momento così difficile, la visione oculata di Antonio Cibotti, Vice President Marketing & Subsidiaries Bucci Industries, è stata quella di agire concretamente convocando una task force insieme all’azienda al fine di velocizzare l’approvvigionamento delle pompe, dei generatori e delle idropulitrici necessari per l’intervento.
Grazie ad un rapporto consolidato con il gruppo Engineering sulla digitalizzazione dei processi CRM con Salesforce, Bucci Industries sì è dotato di un Service Cloud adattato per il dispatching delle attrezzature di emergenza e assistenza sul posto.
La piattaforma, riconfigurata in poche ore, è stata capace di offrire una vista unica e accurata delle disponibilità delle attrezzature, così da avere le informazioni in tempo reale ed eseguire poi le relative distribuzioni.
A seguito delle limitazioni della linea telefonica, nella piattaforma è stato integrato un tool di messaggistica istantanea capace di ampliare la digital engagement per permettere al team Bucci Industries di interagire con i cittadini e supportarli rapidamente.
Nella gestione della crisi abbiamo avuto bisogno di fiducia, velocità e agilità. Insieme al nostro partner abbiamo potuto adoperare velocemente e riorganizzare i nostri processi digitali per essere vicini alla nostra comunità di Faenza.
Impact
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