13 - 14 settembre 2022 • Gran Canaria (Spain)

Leading the Digital Transformation

Engineering tra i protagonisti dell'ottava edizione del FIWARE Global Summit.

00:00 - 00:00

INTRO
Description

Il FIWARE Global Summit è una delle principali conferenze open-source per le pubbliche amministrazioni, il mondo accademico, gli sviluppatori, i tecnologi, i leader di pensiero, gli imprenditori, le PMI, le grandi imprese e gli investitori, che riunirà allo stesso modo una comunità professionale e i leader del mercato tecnologico per discutere le sfide e creare opportunità per le imprese e l'innovazione aperta intorno alla trasformazione digitale. 

Quest'anno, il Global Summit presenterà più di 250 Smart Cities che utilizzano la tecnologia FIWARE, case study nei settori dell'Agrifood, dell'Industria, dell'Energia, dell'Acqua e del Turismo, le tendenze del futuro dei Gemelli Digitali, degli Spazi Dati, dei Modelli di Dati Intelligenti, e combinerà una varietà di attività che vanno dalle roadmap tecniche alle open call, dagli interventi di esperti ai workshop aziendali, dal networking alle negoziazioni interdisciplinari. 

Particolare attenzione nel programma sarà data alle iniziative che generano business e alle opportunità di finanziamento. Anche lo sviluppo delle competenze digitali sarà uno dei punti cardine del Summit, con sessioni di formazione dal vivo per sviluppatori ed esperti tecnici. Un ruolo significativo sarà dato ai temi attualmente più discussi: Spazi di dati che formano un unico spazio di dati europeo e un vero e proprio mercato unico dei dati.

Per maggiori informazioni:: fiware.org/global-summit

Per registrarsi: eventbrite.com

AGENDA

Engineering parteciperà attivamente con i suoi esperti: 

  • Dario Avallone, il nostro Direttore R&D, interverrà nella Grand Opening session.
  • Antonino Sirchia, nostro ricercatore senior, parlerà di come FIWARE e i modelli di dati intelligenti possono rendere una città resiliente ai rischi di alluvione, nella sessione Smart Data Models
  • Dario Pellegrino, nostro ricercatore, interverrà su FoodRUs: un sistema alimentare circolare basato su tecnologie FIWARE per ridurre le perdite e gli sprechi alimentari nella catena agroalimentare, nella sessione Smart Agrifood
  • Antonio Salvator Filograna, nostro ricercatore senior, illustrerà come fare luce sui semafori rossi e sullo stato del verde urbano nella sessione Business & Funding Opportunities
  • Lanfranco Marasso, il nostro Smart City Program Director, parlerà di Digital Twin estesi nella sessione Disruptive Tech and Trends.
  • Davide Dalle Carbonare, nostro ricercatore senior, introdurrà e modererà la sessione dedicata a "disruptive tech & trends" in relazione ai Data Spaces.
  • Roberto Di Bernardo, responsabile dell'Unità R&D Open Government, parteciperà ai panel "SMART WATER - Water Management with FIWARE: roadmap and value proposition" e "Disruptive Tech & Trends- Data Spaces".
  • Gabriele De Luca, nostro ricercatore senior, presenterà l'OPC UA Agent nella sessione "developers training", descrivendo il nostro piano di sviluppo e le applicazioni in ambito Smart Industry.
  • Angelo Marguglio, responsabile dell'area di ricerca per le unità di R&S Industria Digitale e Agrifood, modererà la sessione sui Manufacturing Data Spaces e presenterà le soluzioni sviluppate nel progetto DEMETER per supportare l'interoperabilità di dati e servizi nel contesto dello Smart Agrifood.
  • Massimo Bertoncini, Senior R&D Programs and Innovation Manager of Smart Energy Lab, parteciperà al panel "Towards an Energy Data Space Session".   

13 - 14 settembre 2022 • Gran Canaria (Spain)

Tipo: In presenza


Hai bisogno di informazioni?