Instant Paper

Supply Chain

Supportiamo la Supply Chain Management digitalizzando i processi e fornendo soluzioni innovative.

Oggi le aziende devono confrontarsi con un mercato globale e sempre più competitivo

La sfida si gioca su prezzi e tempi di consegna sempre più bassi e una richiesta di una maggiore qualità del prodotto. Per affrontarla e restare competitivi nel mercato, non è più sufficiente l’efficientamento dei soli processi interni, ma è fondamentale agire sull’intera catena della distribuzione.

Supply Chain è la struttura produttiva e distributiva che comprende l’intera rete di organizzazioni e fornitori che, partendo dalle materie prime, permette di far arrivare il prodotto finito al cliente finale attraverso il flusso di servizi, informazioni e denaro.

Supply Chain Management è la pianificazione, l’esecuzione e il monitoraggio delle attività di Supply Chain, che ottimizza i flussi sia dei singoli anelli che dell’intera catena, per generare profitto e vantaggio competitivo e garantire che il prodotto sia consegnato nei tempi richiesti e al giusto prezzo.

La Digital Transformation continuerà a modificare il modo di produrre e lavorare

La Trasformazione Digitale permette alla Supply Chain di creare soluzioni innovative per assistere le persone e le aziende a lavorare in modo efficiente. I principali trend che si stanno sviluppando sono legati alla sempre maggiore disponibilità di Big Data.

Gli strumenti di Process Mining e Machine Learning saranno sempre più utilizzati nella Supply Chain in quanto permettono di modellare un Digital Twin dei processi reali, automatizzando le decisioni di operatività quotidiana e permettendo di fare delle previsioni strutturate e sempre più precise su possibili scenari futuri.

Altre tendenze destinate a prendere sempre più piede riguardano l’interconnessione fra i diversi attori della catena di distribuzione attraverso piattaforme condivise e accessibili anche da remoto e la Blockchain.

Qual è il futuro della Supply Chain?