Case Study

2i Rete Gas: miglioramento dei processi

La gestione dei processi commerciali della rete per garantire un time to market e informazioni real time alle società di vendita del gas.

Where: italy
Challenge
Uniformare le modalità operative alla base degli scambi informativi tra distributore e società di vendita e assicurare una maggiore flessibilità e integrità dei processi end-to-end. È per raggiungere questi obiettivi che un importante operatore italiano della distribuzione di gas naturale, Enel Rete Gas, poi 2i Rete Gas, dopo la cessione delle reti di distribuzione di Enel, ha chiesto il nostro supporto.
Approach
Abbiamo realizzato un sistema di front office e, contestualmente, riqualificato l’architettura dei sistemi esistenti, così da migliorare l’integrazione tra le componenti di front-office e back-office e uniformare le metodologie di gestione e monitoraggio dei processi.La sfida ci ha permesso di mettere in campo le nostre competenze sia di business che tecnologiche, per ottimizzare ed evolvere i sistemi dell’operatore, migliorandone la fruibilità e la gestione.
Solution
Il team di Engineering ha utilizzato un approccio metodologico Business Project Management (BPM)/ Service Oriented Architecture (SOA), implementando un sistema di front office multicanale basato su tecnologia Java/Oracle/Tibco, che permette il caricamento e la lavorazione delle richieste commerciali e di servizio (attivazioni, volture, switching, sopralluoghi, etc.) attraverso l’uso di canali evoluti: Portale, A2A (Web Services) e PEC. Grazie all’architettura a servizi SOA e all’utilizzo di uno strumento di BPM il sistema assicura la visione e il monitoraggio end-to-end dei processi di business.La nostra soluzione, che si colloca nella catena della Supply Chain Utilities (Distribution), presenta una serie di funzionalità, tra le quali: esposizione catalogo servizi per le società di vendita, predisposizione accessi multicanale per i trader, monitoraggio dei processi di rete per analisi real time dello stato delle richieste.
Results

 

 

 

 

10.000 richieste giornaliere gestite dalle società di vendita

 

 

Indicazioni real time stato avanzamento richieste commerciali

 

 

Mitigazione impatti delle variazioni dell'assetto normativo

Technologies

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