Case Study

AI per l'automazione e l'efficienza del NOC

Automazione intelligente delle attività del NOC Sparkle attraverso l’adozione di soluzioni AI, migliorando efficienza, tempestività e qualità operativa.

Where: italy
Challenge
Sparkle, operatore globale del Gruppo TIM, offre servizi di connettività e infrastrutture a livello internazionale. In un contesto competitivo e in trasformazione, necessitava di automatizzare i processi del Network Operation Center per migliorare qualità e tempestività, riducendo il rischio di errore e puntando su soluzioni AI per aumentare l’efficienza operativa.
Approach
Insieme a Sparkle, abbiamo adottato un approccio agile e collaborativo, basato su use case co-definiti con il cliente e sviluppati in modo iterativo, con il coinvolgimento diretto degli stakeholder chiave. Questo ha permesso di introdurre modelli predittivi e proattivi, ottimizzando i flussi operativi del NOC e migliorando in modo significativo l’efficienza nella gestione degli allarmi, nelle attività di troubleshooting e nei processi di escalation.
Solution
Con un approccio agile e DevOps, abbiamo implementato una piattaforma multi-prodotto con IBM Watsonx (generative AI), IBM SevOne/AIOps (performance e fault management) e Ansible (automazione configurazioni). Il progetto ha aumentato il livello di automazione delle operation di rete e la qualità del servizio, e prevede ulteriori sviluppi su nuovi use case strategici.
Results

 

 

 

 

80% nei tempi delle campagne di aggiornamento rete

 

 

+3.000 ore/anno risparmiate su segnalazioni clienti

 

 

+700 ore/anno risparmiate sulla reportistica RFO

 

 

Maggiore efficienza operativa e qualità percepita

Technologies

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