Case Study

Approccio strategico alla compliance

Un modello operativo di Collateral Management su derivati OTC, a partire dai requisiti introdotti dalla normativa EMIR.

Where: italy
Challenge
La normativa sul funzionamento dei mercati finanziari, predisposta a valle della crisi finanziaria del 2008-2009, EMIR: European Market Infrastructure Regulation ha avuto effetti in molteplici ambiti dell’operatività delle istituzioni finanziarie. Uno degli ultimi aggiornamenti EMIR ha richiesto l’adeguamento della filiera operativa dei derivati OTC (Over The Counter).
Approach
Abbiamo attivato un team multidisciplinare con competenze specialistiche finanziarie in grado di indirizzare efficacemente l’adeguamento ai nuovi obblighi. Allo stesso tempo, abbiamo introdotto degli elementi innovativi per l’efficientamento dell’operatività su strumenti finanziari derivati.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
In particolare, sono state analizzate e realizzate soluzioni per una gestione ottimizzata e strategica del collaterale a copertura dei rischi. Tale ambito risulta particolarmente critico a fronte sia dei nuovi impatti regolatori, sia della necessità sempre più impellente per i grandi gruppi bancari di gestire in modo integrato ed efficiente la liquidità e gli asset utilizzati come collaterale.
Results

 

 

 

 

Adozione di soluzioni evolute per le esigenze di calcolo dell’esposizione al rischio di controparte

 

 

Gestione ottimizzata del collaterale

Technologies

To know more
Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.

Il Meter-to-Cash di Gelsia evolve con il Cloud

Abbiamo realizzato un nuovo sistema di Meter-to-Cash che consente di adeguare rapidamente i servizi di vendita di energia elettrica e gas alle esigenze di business, estendendo la piattaforma Neta su Cloud Oracle.