Case Study

Assistente AI Tributi e Riscossione: il Comune di Bologna semplifica il dialogo digitale

ABSTRACT
Un assistente digitale e AI generativa: così il settore Entrate migliora l’accesso alle informazioni in ambito tributi e riscossione e riduce la pressione sugli sportelli fisici.

Where: italy
Challenge
Il Comune di Bologna, città metropolitana con oltre 390.000 abitanti, gestisce un elevato volume di richieste legate a tributi e riscossione. La sfida era ridurre code agli sportelli e carico sui call center, favorendo l’uso dei servizi online e garantendo risposte rapide e accurate ai cittadini.
Approach
Municipia ha adottato un approccio consulenziale e tecnologico integrato, basato su metodologie di Design Thinking e co-progettazione con il cliente, per analizzare i processi di servizio e i flussi informativi e sviluppare una soluzione conversazionale evoluta, scalabile e sicura.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Il progetto ha previsto l’implementazione di un chatbot intelligente sul sito del Comune, capace di gestire richieste su tributi, scadenze e riscossione. La soluzione, inoltre, è in corso di passaggio a AI generativa per migliorare la comprensione del linguaggio naturale e semplificare l’addestramento, con evoluzioni verso il supporto vocale e integrazione omnicanale. Il sistema ha gestito oltre 158.000 conversazioni e 420.705  messaggi tra marzo 2021 e gennaio 2026, con un tasso di risoluzione automatica del 93% al primo tentativo e nel 4% tramite suggerimenti automatici, oltre a ulteriori sviluppi previsti per ampliare le funzionalità.
Results

 

 

 

 

Oltre 158.000 conversazioni gestite

 

 

Riduzione delle presenze agli sportelli e minor carico per il call center

 

 

Promozione dei servizi online: il chatbot indirizza attivamente i cittadini

Technologies

To know more
Research Project

TEMA - Mappatura e previsione precise per la gestione delle emergenze

Tecnologie all'avanguardia e strumenti per la Gestione dei Disastri Naturali (NDM).

Case Study

Brescia: la mobilità sostenibile diventa un gioco

Un'app per incentivare i comportamenti virtuosi volti all'utilizzo del trasporto pubblico privato e della bicicletta sia privata che in sharing per gli spostamenti casa-lavoro.

ARIEN: una piattaforma AI per supportare la lotta al traffico illegale di droga

Un approccio olistico basato su strumenti di intelligenza artificiale per il monitoraggio della produzione e traffico illegale di droga.