Case Study

ENGIE eCommerce 2025

ABSTRACT
ENGIE eCommerce 2025 introduce una piattaforma headless con API unificate e un catalogo prodotti centralizzato basato su Conga CPQ, riducendo drasticamente i carrelli.

Where: italy
Challenge
ENGIE necessitava di rinnovare un eCommerce non più adeguato a supportare nuovi canali, performance elevate e processi di vendita unificati. Il cliente doveva gestire un catalogo prodotti complesso su più fronti e ridurre il drop-rate lungo il funnel. La sfida richiedeva un modello architetturale più moderno, un accesso centralizzato al catalogo Conga CPQ e un processo fluido per nuovi clienti e già clienti.
Approach
Abbiamo adottato un approccio architetturale headless, definendo un backend API-first che unifica i processi e semplifica l’integrazione dei canali. In collaborazione con ENGIE e il partner front-end, abbiamo progettato flussi ottimizzati, standardizzato l’uso del catalogo Conga CPQ e migliorato le performance. Il lavoro iterativo ha garantito governance, coerenza e time-to-market elevato.
Solution
La soluzione prevede un backend API-driven che gestisce l’intero funnel (login, blacklist, caricamento documenti, carrello step-by-step, submit e firma). Il Catalogo Prodotti è stato centralizzato tramite Conga CPQ: un batch di sintesi riduce oltre 10 oggetti in un unico modello semplificato, accelerando l’accesso ai dati e permettendo l’integrazione uniforme dei diversi canali. L’architettura headless consente un’evoluzione rapida del front-end e abilita nuovi partner digitali con logiche standardizzate.
Results

 

 

 

 

Drop-rate inferiore grazie a UX migliorata e performance più rapide

 

 

Catalogo CPQ centralizzato, più semplice da integrare e governare

 

 

Maggiore scalabilità e velocità nel rilascio di nuovi canali e funzionalità

Technologies

To know more

Il Meter-to-Cash di Gelsia evolve con il Cloud

Abbiamo realizzato un nuovo sistema di Meter-to-Cash che consente di adeguare rapidamente i servizi di vendita di energia elettrica e gas alle esigenze di business, estendendo la piattaforma Neta su Cloud Oracle.

Evoluzione dei sistemi a supporto di Raffinerie e Depositi: verso un modello rigenerativo

Il programma di trasformazione delle capabilities a supporto dei processi di manutenzione delle raffinerie e dei depositi in ambito GTR&M: una reale trasformazione digitale dei processi.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.