Case Study

Gestione Full IT Outsourcing per società leader nel mondo Fintech

Gestione end-to-end dell’infrastruttura IT per per garantire servizi ad alta affidabilità e rapida risoluzione degli incident​

Where: italy
Challenge
Il cliente è una delle principali aziende italiane di Proximity Banking & Payments, con oltre 45 mila esercizi distribuiti sul territorio nazionale e un’offerta di servizi digitali bancari e tecno-finanziari. Data la natura del business, necessita di un’infrastruttura resiliente e disponibile 24/7 per supportare le transazioni, gestire i picchi nei momenti di elevato flusso e, al tempo stesso, minimizzare i costi di gestione.
Approach
Supportiamo il cliente nella gestione dell’infrastruttura IT lavorando in stretta collaborazione con il team interno. In questo contesto sono stati definiti KPI mirati a garantire un servizio costante e affidabile, assicurando resilienza e performance lungo l’intera catena operativa. Parallelamente, è stata dedicata particolare attenzione ai processi di ottimizzazione dell’infrastruttura, in coerenza con il Journey to Cloud richiesto dal cliente e con la necessità di evolvere in modo graduale e controllato.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

Eng fornisce una gamma completa di servizi per la gestione dell’infrastruttura del cliente, tra cui la conduzione delle operations tramite una control room attiva h24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno, e la manutenzione end-to-end degli ambienti per garantire una rapida risoluzione dei problemi. Il tutto è supportato dall’adozione di processi automatizzati che semplificano la gestione degli incident e ne riducono i volumi.

La gestione end-to-end comprende database, sistemi, middleware, monitoraggio, oltre al supporto SAP Basis e alla gestione della rete. Nell’ambito del progetto è previsto anche un percorso continuo di ottimizzazione infrastrutturale (continuous improvement), che include la migrazione verso il cloud e il supporto al cliente nella definizione dei business case utili a valutarne la fattibilità tecnica e la sostenibilità economica.

Results

 

 

 

 

Riduzione dei disservizi grazie a monitoraggio continuo e interventi proattivi

 

 

Diminuzione dei costi di gestione dell’infrastruttura IT

 

 

Automazione dei processi e delle attività operative

Technologies

To know more
Research Project

TEMA - Mappatura e previsione precise per la gestione delle emergenze

Tecnologie all'avanguardia e strumenti per la Gestione dei Disastri Naturali (NDM).

Case Study

Brescia: la mobilità sostenibile diventa un gioco

Un'app per incentivare i comportamenti virtuosi volti all'utilizzo del trasporto pubblico privato e della bicicletta sia privata che in sharing per gli spostamenti casa-lavoro.

Verso un Workforce Management Intelligente e Scalabile

Insieme a UKG, è stata implementata per Moncler una piattaforma di Workforce Management per migliorare globalmente la rilevazione delle presenze, la pianificazione e l’efficienza operativa.