Case Study

Innovazione nel Time Management su Scala Europea

ABSTRACT
Insieme al nostro cliente, un gruppo industriale europeo, abbiamo implementato una soluzione digitale per la gestione delle presenze e dei maturati, con l’obiettivo di semplificare i processi HR e migliorare l’esperienza dei dipendenti.

Where: international
Challenge
Con operazioni attive in diversi paesi europei, il nostro cliente si trovava a gestire processi di rilevazione presenze frammentati e normative estremamente eterogenee. Questo ha evidenziato la necessità di un approccio digitale unificato, in grado di supportare una governance HR centrale garantendo al contempo semplicità d’uso per manager e dipendenti a livello locale.
Approach
Abbiamo collaborato con il nostro partner UKG per progettare e implementare una soluzione centralizzata per la gestione di presenze e accruals. Il progetto è stato strutturato in un rollout europeo a fasi, combinando la personalizzazione locale con un’architettura unificata, così da garantire conformità normativa, scalabilità e coerenza in tutti i Paesi coinvolti.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Per garantire una distribuzione fluida e coerente in più geografie, la soluzione è stata implementata secondo un modello a ondate, ognuna delle quali ha riguardato un cluster di Paesi. Ogni wave ha seguito un processo strutturato: raccolta dei requisiti, configurazione della soluzione, demo, test di accettazione (UAT), formazione e go-live. Una volta completato il rollout, il sistema è passato in modalità AMS (Application Management Services), assicurando stabilità operativa, supporto continuo e miglioramento costante.
Results

 

 

 

 

Integrazione delle normative locali in un unico sistema

 

 

Digitalizzazione completa dei processi legati al time management

 

 

Maggiore efficienza e controllo delle operazioni HR

Technologies

To know more
Research Project

QLMD: Quantum Computing per una logistica urbana più efficiente

Il progetto applica il Quantum Computing alla logistica urbana per affrontare problemi complessi, ottimizzare percorsi, ridurre costi ed emissioni dei mezzi e migliorare la sostenibilità grazie a soluzioni scalabili.

Finanza agevolata: supporto al coordinamento, gestione e rendicontazione progetti

Municipia supporta gli Enti locali nell'amministrare i fondi di finanza agevolata con un modello di gestione dei progetti finanziati che si attua attraverso Public Program Management e Public Project Management.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.