Case Study

Journey to Cloud con Microsoft

ABSTRACT
Piaggio sceglie Microsoft ed Engineering per migrare al cloud

Where: italy
Challenge
Gruppo Piaggio è uno dei principali player mondiali nella costruzione di scooter e moto, costantemente impegnato nel migliorare il suo modello operativo IT. Con il supporto di Eng e Microsoft, il cliente ha avviato una valutazione delle proprie infrastrutture per il trasferimento dei workload dai datacenter On-Prem verso il Public Cloud tramite il metodo lift & shift su Azure.
Approach
È stato adottato un approccio di migrazione in due macrofasi. Abbiamo prima analizzato e valutato le infrastrutture e i workload esistenti, con l'obiettivo di produrre un design corretto della landing zone e un piano di migrazione dettagliato. In seguito, ci siamo occupati della migrazione dei workload nel Cloud Azure identificando ulteriori opportunità di ottimizzazione ed evoluzione. Una costante interazione con i servizi di consulenza Microsoft ha sostenuto in modo continuo tutto il processo.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Per garantire una migrazione verso il Cloud sicura ed efficiente, Engineering ha seguito il cliente fin dalle prime fasi: - Assessment attraverso la valutazione dei workload e delle infrastrutture On-Prem con lo scopo di elaborare un piano di migrazione accurato e preparare la landing zone - Creazione della Landing Zone su Azure per facilitare l'implementazione delle funzioni di governance in modo scalabile e conveniente. Questa permette di garantire una configurazione uniforme degli ambienti cloud, semplificando la gestione di workload diversificati. Migrazione strutturata in due wave parallele, specifiche per i workload degli ambienti SAP e non SAP. Abbiamo iniziato con i carichi di lavoro meno critici per testare le procedure di migrazione e poi abbiamo affrontato con maggiore sicurezza ed efficienza le migrazioni più complesse.
Results
Technologies

To know more
Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto

Con Poste Italiane la gestione dei Libretti è H24

Grazie alla nostra soluzione innovativa Poste Italiane offre un servizio sempre aggiornato e senza vincoli temporali.