Case Study

Metro di Copenhagen: sistemi di controllo per la nuova linea

ABSTRACT
In collaborazione con Leonardo e Salini Impregilo, abbiamo realizzato il sistema di monitoraggio della nuova linea metropolitana M3 di Copenaghen (Cityringen).

Where: denmark
Challenge
La nuova linea metropolitana senza pilota della Città di Copenaghen, il cui nome, Cityringer, richiama la sua forma circolare, è un'opera ad elevato contenuto tecnologico ed innovativo, composta da 17 stazioni, 5 pozzi di evacuazione di emergenza e un deposito. La linea M3 si integra con le 2 linee esistenti, per rispondere alle crescenti esigenze di mobilità di una capitale in espansione.
Approach
Engineering, con il suo bagaglio di esperienza nella realizzazione delle 2 precedenti linee, ha contribuito in modo efficace alla costruzione dell'infrastruttura, rispettando gli stringenti requisiti prestazionali e di sicurezza imposti, offrendo una soluzione robusta e adeguata al contesto sfidante.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Il progetto ha richiesto lo sviluppo di software di monitoraggio e controllo degli impianti specifici per ciascuno dei siti di periferia, utilizzando prodotti hardware appartenenti alla famiglia dei PLC ControlLogix della Rockwell (azienda leader nell'automazione). I sistemi HW/SW di periferia realizzati, sono stati poi integrati tra loro e con il sistema di monitoraggio SCADA centrale, per consentire agli operatori una agevole ed efficiente gestione della linea metropolitana. Nel dettaglio, lo sviluppo del software è stato condotto attraverso metodologie conformi agli standard di sicurezza SIL1 previsti dalla normativa vigente in ambito ferroviario.
Results

 

 

 

 

Maggiore efficienza e disponibilità del servizio

 

 

Maggiore sicurezza per i passeggeri

To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.

Case Study

Padovanet - Nuovo portale istituzionale del Comune di Padova

Nuovo sito istituzionale del Comune di Padova realizzato secondo il “Modello di sito per i Comuni” di AgID.