Case Study

MyP3: la piattaforma per la Cittadinanza Digitale

ABSTRACT
Con la nostra soluzione cloud-based e open source la Regione Veneto crea e gestisce servizi per oltre 2 milioni di cittadini.

Where: italy
Challenge
L’accesso universale ai servizi pubblici digitali è uno dei temi più importanti per le PA locali. Si tratta di utilizzare un approccio di open innovation (per i cittadini) e open community (per gli Enti), per garantire la diffusione dei servizi di Smart Gov. MyP3 è una soluzione a microservizi, multitenant e cloud-based, con diversi moduli verticali e progettata mediante design thinking.
Approach
Per diventare un’Amministrazione sempre più open e orientata alla cittadinanza digitale, Regione Veneto gestisce tutti i servizi di eGovernment per le Amministrazioni aderenti al progetto sul modulo MyPlace - PLAtform Cloud Enabled: sulla base delle proprie esigenze, ogni Ente decide la modalità di utilizzo dei servizi della piattaforma, sfruttando quello erogato dall’Amministrazione Regionale, in SaaS o installandole nei propri data center o cloud di mercato.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

MyP3 è la piattaforma basata su tecnologia open source, che supporta gli Enti locali nella creazione, accesso e gestione dei servizi di cittadinanza digitale.

La soluzione è costituita da alcuni moduli principali:

  • MyPlace: piattaforma con architetture a servizi che soddisfa le esigenze di scalabità e apertura verso il Cloud
  • MyPA: dove il cittadino accede ai servizi o consulta le info provenienti da tutte le amministrazioni in modalità aggregata e semplificata 
  • MyPortal: dove il cittadino si relaziona con uno specifico Ente, consultando contenuti e interagendo con le amministrazioni in maniera semplice, sicura e trasparente, navigando il portale informativo e dei servizi
  • MyIntranet: l’insieme di tutte le applicazioni di back-office per gli Enti aderenti, l’entry point agli strumenti di lavoro per redattori, amministratori di prodotto o amministratori di sistema.
Results

 

 

 

 

2 milioni di cittadini utilizzano servizi digitali

 

 

Riuso con Amministrazioni extra-territoriali

Markets
Ecosystem

Impacts

Technologies

To know more
Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.

Il Meter-to-Cash di Gelsia evolve con il Cloud

Abbiamo realizzato un nuovo sistema di Meter-to-Cash che consente di adeguare rapidamente i servizi di vendita di energia elettrica e gas alle esigenze di business, estendendo la piattaforma Neta su Cloud Oracle.

Case Study

Padovanet - Nuovo portale istituzionale del Comune di Padova

Nuovo sito istituzionale del Comune di Padova realizzato secondo il “Modello di sito per i Comuni” di AgID.