Case Study

Orvieto entra nel Metaverso: la città come esperienza immersiva

ABSTRACT
Un nuovo punto di vista alla scoperta di una città storica ricca di cultura, arte e servizi.

Where: italy
Challenge
"Orvieto nel Metaverso" è il progetto che Engineering, insieme al Comune di Orvieto, ha progettato per rendere accessibile a chiunque, attraverso un’esperienza immersiva e sensoriale, il patrimonio artistico, storico e culturale dell’incantevole borgo umbro.
Approach
L’esperienza non si sostituisce alla visita in loco, ma la incentiva offrendo un tour virtuale che aumenta la percezione e la godibilità della città, eliminando ogni tipo di barriera così da rendere l’esperienza davvero inclusiva.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
La soluzione prevede un’app per Oculus e i contenuti proposti sono foto e video 360° della città, con la ricostruzione tridimensionale degli ambienti. Anna, avatar e mascotte della città, guida l’utente nella simulazione, fruibile sia con device tradizionali sia tramite visori 3D. Il gioco interattivo inizia dallo Spazio, permette di visualizzare il centro abitato dall’alto per poi atterrare in Piazza Duomo. Da qui, si entra in diverse stanze virtuali in cui è possibile interagire con gli oggetti, osservare e ricevere informazioni multimediali su musei, attrazioni, prodotti tipici o accedere ai virtual tour delle maggiori bellezze del luogo. Alla fine della visita, l’utente si cimenta in un gioco interattivo, al termine del quale può richiedere la Carta d’Identità del Comune di Orvieto in tecnologia NFT e diventare cittadino virtuale.
Results

 

 

 

 

Promuovere l’offerta turistica attraverso nuovi canali digitali

 

 

Rendere l'esperienza culturale/turistica inclusiva

 

 

Promuovere il marketing territoriale

Technologies

To know more
Case Study

Brescia: la mobilità sostenibile diventa un gioco

Un'app per incentivare i comportamenti virtuosi volti all'utilizzo del trasporto pubblico privato e della bicicletta sia privata che in sharing per gli spostamenti casa-lavoro.

ARIEN: una piattaforma AI per supportare la lotta al traffico illegale di droga

Un approccio olistico basato su strumenti di intelligenza artificiale per il monitoraggio della produzione e traffico illegale di droga.

Finanza agevolata: supporto al coordinamento, gestione e rendicontazione progetti

Municipia supporta gli Enti locali nell'amministrare i fondi di finanza agevolata con un modello di gestione dei progetti finanziati che si attua attraverso Public Program Management e Public Project Management.