Case Study

PASSPAY Conad: la nuova frontiera dei pagamenti

ABSTRACT
Trasformare il mondo in cui viviamo significa anche rivoluzionare l’esperienza di acquisto, rendendola più semplice e veloce.

Where: italy
Challenge
Con i suoi 580 punti vendita e 16.000 addetti distribuiti tra Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Emilia, Toscana, Lazio, Lombardia e Sardegna, Conad Nord Ovest accompagna i cittadini nella loro vita quotidiana.
Approach
La cooperativa, nata dalla fusione tra Conad del Tirreno e Nordiconad, ha scelto noi di Engineering per realizzare un progetto innovativo, che mira a rendere l'esperienza di chi fa la spesa nei suoi supermercati sempre più semplice e veloce, perché permette di fare acquisti senza mai estrarre il portafoglio. Tutto questo è possibile con PASSPAY Conad, una app ideata e messa a punto da Engineering che, grazie a un sistema innovativo di riconoscimento, fornisce agli acquirenti che ne fanno uso un corridoio di pagamento riservato.
Solution
L'utente acquista scansionando direttamente con il suo smartphone il codice a barre di ogni prodotto. Terminata la spesa si reca verso una corsia ad hoc che permette di effettuare un pagamento automatizzato, senza utilizzare alcun dispositivo o portafoglio (pagamenti "invisibili"). Il flusso alla cassa è regolato da un software di rilevamento di presenza. Quando il semaforo è verde, si attiva un sistema Bluetooth che identifica il consumatore grazie a una piattaforma di Intelligenza Artificiale applicata alla corsia di pagamento. Questa utilizza telecamere e sensori in grado di identificare con certezza il cliente e poter addebitare l'importo in modo del tutto autonomo. I sistemi di cassa procedono con il pagamento, elaborano lo scontrino fiscale e ne eseguono la stampa, affinché il consumatore possa lasciare il supermercato senza aver estratto il portafoglio.
Results

 

 

 

 

Un nuovo modo di concepire la spesa

 

 

Maggiore rapidità di acquisto e facilità d'uso

Markets
Ecosystem

Impacts

Technologies

To know more
Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.

Case Study

Padovanet - Nuovo portale istituzionale del Comune di Padova

Nuovo sito istituzionale del Comune di Padova realizzato secondo il “Modello di sito per i Comuni” di AgID.