Case Study

Sales Force Automation con SAP CX / CRM

Abbiamo implementato un processo di “contact to cash” nell’ambito di in un progetto internazionale, ottimizzando le attività di gestione del credito, della fatturazione e dei pagamenti.

Where: Italy
Challenge
In ambito Downstream, una Leading Oil Company aveva l’esigenza di dotare la forza vendita di un’applicazione di supporto per l’estensione sul campo del processo “contact to cash” come parte della Sales Force Automation in contesto internazionale, per condividere la soluzione con alcune delle consociate estere europee.
Approach
Il progetto ha previsto la creazione di un sistema in ambiente SAP CX / CRM, integrato sia a livello di processo (dalla fase di Contact a quella di Order management) che applicativo (altri sistemi di business del cliente in ambito SAP Back/end). I business driver erano di efficienza d’uso di risorse ed efficacia (riduzione dei tempi di preparazione dei report periodici previsti). Abbiamo proposto la soluzione con le nostre competenze di processo e tecnologiche.
Solution
La soluzione si colloca nel mercato Downstream nella fase WholeSale della Supply Chain del mercato delle Utilities per le attività di Customer Engagement. L’architettura adottata per la soluzione ci ha permesso di essere visti dal cliente come “first mover” in ambito SAP CX / CRM, con servizi on premise e sviluppo di servizi REST sulla PaaS di SAP (IT Consulting), applicando una metodologia aderente alle best practice standard di piattaforma e definendo un Master Model valido per tutti i paesi di riferimento delle consociate coinvolte, gestendo servizi di IT Consulting per le attività di sviluppo / roll-out del sistema e Business & User Service per l’erogazione del training multi-lingua necessario per le tipologie di profili utente previsti. Il nuovo sistema ha permesso di gestire in modo ottimizzato i processi di esposizione al credito, fatturazione, pagamenti, ricavi & margini.
Results

 

 

 

 

Vantaggio competitivo su costi, ricavi e market share

 

 

Tempestività di informazioni sulle vendite

 

 

Aumento della soddisfazione utente, con riduzione tempi di risposta

Technologies

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