Case Study

Trasformare il Wholesale Billing con il Digital Order To Cash

Automatizzare e centralizzare la gestione dei servizi infrastrutturali, delle penali e delle dispute, aumentare l'efficienza e ridurre i rischi.


Where: italy

Challenge
Uno dei principali operatori wholesale delle telecomunicazioni aveva la necessità di automatizzare completamente i processi manuali relativi alla fatturazione dei servizi infrastrutturali, delle penali e delle dispute. Abbiamo trasformato i processi di billing con una soluzione cloud integrata.
Approach

Nel progetto abbiamo adottato un approccio ibrido:

Waterfall, applicato al billing dei servizi infrastrutturali, dove i processi erano già consolidati. Sono state definite milestone precise ed è stato attivato il supporto post-go-live per la creazione dei servizi di fatturazione.

Agile, per la gestione di penalità e contenziosi, inizialmente gestiti in modo completamente manuale e senza workflow strutturati. Abbiamo sviluppato, in modo iterativo, componenti custom per automatizzare i flussi e integrarli con i sistemi contabili e di billing.

Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

La soluzione è stata implementata sulla piattaforma ZIRA WBRM in ambiente cloud GCP (Google Cloud Platform), con rilasci completamente automatizzati in tutti gli ambienti di sviluppo.

Sono stati introdotti stream funzionali per la fatturazione dei servizi infrastrutturali, la gestione delle penali contrattuali e delle dispute e l’integrazione con i principali sistemi aziendali, dal contabile all’order management fino ai portali utente.

Oggi il progetto sta evolvendo verso la completa integrazione dei servizi wholesale rimanenti come accesso, connettività premium e traffico di interconnessione all’interno della piattaforma WBRM, consolidando così un modello di gestione centralizzato, efficiente e scalabile.

Results

 

 

 

 

Tempi di risposta più rapidi per un servizio veloce e affidabile

 

 

Maggiore efficienza grazie a una gestione snella e unificata

 

 

Penalità ridotte grazie a validazioni più efficaci

 

 

Architettura scalabile pronta per nuovi servizi

Technologies

To know more
Research Project

TEMA - Mappatura e previsione precise per la gestione delle emergenze

Tecnologie all'avanguardia e strumenti per la Gestione dei Disastri Naturali (NDM).

Case Study

Brescia: la mobilità sostenibile diventa un gioco

Un'app per incentivare i comportamenti virtuosi volti all'utilizzo del trasporto pubblico privato e della bicicletta sia privata che in sharing per gli spostamenti casa-lavoro.

Verso un Workforce Management Intelligente e Scalabile

Insieme a UKG, è stata implementata per Moncler una piattaforma di Workforce Management per migliorare globalmente la rilevazione delle presenze, la pianificazione e l’efficienza operativa.