Case Study

Una Piattaforma Digitale Intelligente per l’Eccellenza nella Supply Chain

ABSTRACT
Una nuova piattaforma di Supply Chain Management per un importante produttore europeo di elettrodomestici.

Where: italy
Challenge
Il nostro cliente è un pioniere italiano nel settore degli elettrodomestici, oggi riconosciuto a livello internazionale per prodotti versatili e ad alte prestazioni. Combinando tecnologie all’avanguardia con il design italiano, rimane fedele alla sua missione: offrire soluzioni innovative, facili da usare, di alta qualità e allo stesso tempo accessibili.
Approach
Engineering ha supportato il cliente nella gestione delle crescenti discontinuità tecnologiche e di mercato generate dalla trasformazione digitale. Siamo stati un partner prezioso nell’evoluzione della sua supply chain, grazie alla sostituzione del precedente e ormai obsoleto sistema informativo.
Solution
La soluzione sviluppata insieme al cliente consiste in una piattaforma digitale innovativa per la pianificazione e l’esecuzione dei processi di produzione, approvvigionamento e distribuzione. In particolare, siamo stati coinvolti nelle seguenti macro-attività: Gestione dei processi operativi: piano di produzione principale per i prodotti finiti (capacità infinita/finita); Gestione dei processi di risorse e approvvigionamento: piano di acquisto e programmazione degli ordini di vendita per i prodotti finiti (capacità infinita/illimitata), piano di acquisto per componenti e materie prime, definizione dei target per i livelli di stock; Gestione dei processi di previsione e vendita attraverso l’utilizzo di algoritmi collaborativi di workflow.
Results

 

 

 

 

Ottimizzazione del capitale circolante con una gestione efficiente delle scorte

 

 

Riduzione dei costi legati al trasporto

 

 

Aumento dell’efficienza dell’intero processo di Supply Chain Planning ed Execution (FTE/sales)

To know more
Research Project

Circular TwAIn - AI per Riciclare, Riusare e Rigenerare

Una piattaforma AI per migliorare la performance, la resilienza e la sostenibilità di industrie di produzione e processo, promuovendo l'economia circolare.

Case Study

Volare in sicurezza con la manutenzione "Smart"

Industria 4.0 e Digital Twin: grazie a un modello virtuale è possibile simulare i processi di gestione flotta e manutenzione velivoli.

Case Study

Gestione centralizzata e sicura della rete

Gestione centralizzata e sicura dell’infrastruttura di rete in un contesto ibrido, con l’obiettivo di assicurare continuità operativa, massima affidabilità e armonizzazione dei processi su scala globale