Case Study

Una soluzione full digital su Cloud per Itabus

ABSTRACT
Un progetto per fornire un servizio di eccellenza agli utenti in termini di customer care, user experience, facilità di processo di acquisto e massima efficienza grazie alla digitalizzazione di tutti i processi aziendali.

Where: italy
Challenge
Itabus è una startup per il trasporto passeggeri su gomma. In linea con la sua strategia cloud, Itabus ha scelto Engineering come best player del mercato per progettare i servizi e i sistemi e implementare le necessarie integrazioni e configurazioni per l’intero sistema tecnologico in continua evoluzione.
Approach
Siamo intervenuti con una soluzione full digital su cloud che fosse in grado di garantire la fruibilità e la continuità dei servizi erogati agli utenti e che consentisse una valutazione delle performance delle diverse aree di business. Vi era necessità di creare piattaforme di CRM, e-Commerce e Business Intelligence integrate con altre piattaforme applicative (ERP, sistemi di distribuzione, monitoraggio flotte e personale, etc.), prevedendo la possibilità di intervenire in maniera scalabile e tempestiva per migliorare le funzionalità dei servizi e per assicurare la massima efficienza di tutti i processi.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Vista l'ambizione di Itabus di essere nativamente digitale, abbiamo progettato l’architettura in modo chiaro e innovativo, con metodologie di lavoro agile e “sprint”, e l’interazione tra key user di Itabus, i nostri business analyst ed i technical specialist di prodotto. Abbiamo adoperato servizi AWS: infrastructure services, container services e abstract services e abbiamo adeguato metodologie di sviluppo alle esigenze del cliente, dando vita a piattaforme altamente robuste, affidabili, flessibili. Grazie alle nostre competenze abbiamo implementato alcuni moduli di Salesforce per la componente CRM e Marketing Cloud (i.e. Service Cloud per ticket, ordini, pagamenti e voucher anche attraverso WebtoCase, chat e altri strumenti di contatto con il cliente - digital engagement - , e il Marketing Cloud per push geo-localization, sms, email), integrando Datalake e l'app nativa Itabus. Abbiamo anche implementato applicazioni BI di analytics e dashboard interattive per gestire i dati sull’andamento del Business ed effettuare degli approfondimenti su particolari temi.
Results

 

 

 

 

Flessibilità e agilità nella gestione di nuove iniziative

 

 

Strumenti di data analytics efficaci, real time e flessibili

 

 

Automazione delle comunicazioni

 

 

Alta digitalizzazione dei processi

Markets
Ecosystems
Technologies

To know more
Case Study

Brescia: la mobilità sostenibile diventa un gioco

Un'app per incentivare i comportamenti virtuosi volti all'utilizzo del trasporto pubblico privato e della bicicletta sia privata che in sharing per gli spostamenti casa-lavoro.

ARIEN: una piattaforma AI per supportare la lotta al traffico illegale di droga

Un approccio olistico basato su strumenti di intelligenza artificiale per il monitoraggio della produzione e traffico illegale di droga.

Verso un Workforce Management Intelligente e Scalabile

Insieme a UKG, è stata implementata per Moncler una piattaforma di Workforce Management per migliorare globalmente la rilevazione delle presenze, la pianificazione e l’efficienza operativa.