Case Study

Zero complessità per la configurazione dei veicoli

ABSTRACT
Con il nostro strumento di modellazione definiamo l'insieme di configurazioni valide (miliardi) in un unico luogo, automatizzando il processo industriale e quello commerciale.

Where: Italy
Challenge
Il nostro Cliente, una grande azienda multinazionale del comparto Automotive, ci ha coinvolto nel ridisegno degli strumenti per la configurazione del prodotto commerciale che indirizza la catena di fornitura di produzione, nonché la raccolta degli ordini.
Approach
Il cliente aveva la necessità di gestire miliardi di configurazioni legate a prodotti complessi (veicoli) realizzati in tutto il mondo con regole che variano nel tempo, differiscono per mercato/region, che richiedono uno strumento capace di elaborare enormi quantità di dati nel minor tempo possibile. Abbiamo introdotto un nuovo paradigma per definire la Configurazione del Veicolo e diffonderla all'interno dell'Azienda come "Single Source of Truth" distribuibile.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Abbiamo partecipato alla progettazione del nuovo strumento di Configurazione Prodotto, collaborando con un team cross-funzionale composto da business partners delle regioni EMEA, NAFTA e LATAM e da vari vendor e fornitori. Abbiamo sviluppato un potente strumento di modellazione prodotto per specificare sia gli intenti commerciali che tecnici, controllati tramite uno strumento di audit dedicato, garantendo l’affidabilità della configurazione. Le regole di definizione prodotto validate vengono utilizzate per creare il nostro modello dati BDD (Binary Decision Diagram), che definisce l'insieme di configurazioni valide (miliardi) in un unico luogo, automatizzando il processo industriale e commerciale. La soluzione è collocata nel processo di esecuzione perché realizza le modifiche della configurazione trasversali a tutti i dipartimenti interessati.
Results

 

 

 

 

Convalida dell'immissione degli ordini più tempestiva

 

 

Creazione di un asset Single Source of Truth con riduzione di tempi/costi

 

 

Strumento di audit per l'affidabilità della configurazione

 

 

Miglioramento del time-to-market

Markets
Ecosystems

Impacts

Technologies

To know more
Use Case

Smart Listing Assistant: annunci auto con GenAI

Un assistente virtuale potenziato da GenAI per creare, ottimizzare e pubblicare annunci auto online in modo automatico, veloce e su misura per il cliente target.

Use Case

GenAI Selling Assistant: consulente digitale sempre attivo

Un assistente virtuale conversazionale basato su GenAI guida il cliente verso l’auto ideale, attivo 24/7 sul sito del dealer, aumentando lead e appuntamenti qualificati.

Use Case

After-Sales Assistant: customer care h24, intelligente e proattivo

Un assistente virtuale conversazionale basato su GenAI che offre supporto post-vendita continuo e personalizzato, gestendo richieste tecniche e appuntamenti in officina in tempo reale.