Research Project

Age-It: Ageing well in an ageing society

ABSTRACT
Il progetto Age-it, finanziato con il PNRR, ha l’obiettivo di migliorare le politiche pubbliche rivolte alla popolazione over-65, favorendo un invecchiamento sano, attivo e inclusivo.

Where: italy
Challenge
L'iniziativa è strutturata in aree tematiche che affrontano 10 sfide tra le quali: la comprensione dei fattori demografici micro e macro dell’invecchiamento, lo studio della biologia dell’invecchiamento, dei fattori clinici e funzionali legati alla multimorbilità, l'analisi delle traiettorie del corso di vita dell’invecchiamento attivo e in salute, cura e assistenza, lo sviluppo di strumenti tecnologici per soddisfare i nuovi bisogni.
Approach
Municipia, società del Gruppo Engineering, è partner tecnologico di Age-It. Abbiamo lavorato alla progettazione e allo sviluppo di una piattaforma di supporto alle decisioni finalizzata a mappare le vulnerabilità socio-economiche della popolazione over-65 su base territoriale, superando la frammentazione informativa esistente e mettendo a sistema le diverse banche dati pubbliche con un approccio integrato e funzionale alle analisi delle fragilità territoriali e al supporto alle decisioni.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Attraverso la creazione di specifiche dashboard territoriali, i policy-maker potranno visualizzare le aree vulnerabili del proprio territorio in termini di fragilità sociale, economica, abitativa, familiare, con riferimento alla popolazione over-65, al fine di pianificare interventi mirati, migliorando così l’efficacia delle politiche pubbliche e la qualità dei servizi destinati alla popolazione anziana. La piattaforma è progettata per integrare ulteriori dataset pubblici (open data) nel pieno rispetto delle normative sulla privacy, con meccanismi di anonimizzazione dei dati sensibili dei cittadini.
Results

 

 

 

 

Mappa della locazione, area di residenza e miglioramento delle condizioni abitative

 

 

Analisi del nucleo familiare

 

 

Geolocalizzazione per conoscere la distribuzione di anziani e servizi

To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.