Research Project

ATLANTIS (AI-based plaTform for LAw eNforcement inTelligence and InveStigation)

Una piattaforma che grazie all'AI integra tool a supporto delle attività di Intelligence e Digital Forensic

Where: international
Challenge
La Homeland Security Research Unit studia, secondo un approccio multidisciplinare, le problematiche relative alla sicurezza pubblica. Tra gli obiettivi c’è quello di definire soluzioni tecnologiche in grado di identificare e cogliere le sfide e le opportunità determinate dal gap tecnologico, metodologico e procedurale delle Forze dell'Ordine.
Approach
A supporto della struttura è stata sviluppata una piattaforma tecnologica dotata di servizi avanzati per la ricerca e l'acquisizione di dati eterogenei da Internet (inclusi Deep Web e Darknet), che consente di estrarre minacce, eventi e indizi durante l’acquisizione di dati non strutturati. Su queste informazioni si attivano analisi comparate per attività di Intelligence e per la ricostruzione di ipotesi investigative per fini forensi.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

Integra tool per i processi di Intelligence e Digital Forensic: da estrazione per le investigazioni a export del fascicolo per fini processuali. Prevede:

  • il framework SONAR (SOurce iNtegration And monitoRing) per la ricerca di informazioni su Internet
  • MARLENE (Multilingual nAtuRal Language procEssiNg framEwork) per l'analisi di contenuti testuali da Surface Web, Deep Web e Darknet
  • Knowledge Graph e ERIN (sEcuRIty patterN discovery Framework)
  • Investigative Hypothesis Management per ricostruire e validare ipotesi investigative
  • Chain of Custody&Evidence per assicurare l’uso dei dati per fini forensi
  • Collaborative application in ambito Intelligence e Forensic.

Il progetto è stato cofinanziato dal Programma dell'Unione Europea Horizon Europe HORIZON-CL3-2021-INFRA-01-01- Contratto numero 101073909.

Results

 

 

 

 

Contrasto alla propaganda terroristica online

 

 

Riduzione dei tempi investigativi con servizi di Source Discovery e Big Data Analysis

Technologies

To know more
Case Study

Brescia: la mobilità sostenibile diventa un gioco

Un'app per incentivare i comportamenti virtuosi volti all'utilizzo del trasporto pubblico privato e della bicicletta sia privata che in sharing per gli spostamenti casa-lavoro.

ARIEN: una piattaforma AI per supportare la lotta al traffico illegale di droga

Un approccio olistico basato su strumenti di intelligenza artificiale per il monitoraggio della produzione e traffico illegale di droga.

Research Project

QLMD: Quantum Computing per una logistica urbana più efficiente

Il progetto applica il Quantum Computing alla logistica urbana per affrontare problemi complessi, ottimizzare percorsi, ridurre costi ed emissioni dei mezzi e migliorare la sostenibilità grazie a soluzioni scalabili.