Research Project

COMPACT - Proteggere le Pubbliche Amministrazioni Locali dagli attacchi cyber

ABSTRACT
Migliorare la resilienza informatica delle Pubbliche Amministrazioni Locali Europee aumentandone la consapevolezza in tema di attacchi cyber.

Where: international
Challenge
Il tema dell'affidabilità e della sicurezza delle nuove applicazioni in uso presso le Pubbliche Amministrazioni Locali (PAL) è al centro del piano d'azione europeo per l'e-Government: le PAL sono diventate un obiettivo attraente per i criminali informatici e rischiano di esporre i dati personali dei cittadini a diversi rischi.
Approach
È importante quindi che le PAL imparino a gestire gli errori più comuni nella cyber sicurezza informatica e a sfruttare al contempo le opportunità offerte da Internet per migliorare la loro efficienza e fornire migliori servizi ai cittadini. Tuttavia, i vincoli di bilancio spesso impediscono alla PAL di mantenere personale dedicato alla sicurezza dell'informazione e fare investimenti in prodotti o servizi di sicurezza informatica.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Fornendo una nuova linea di strumenti e servizi di qualità superiore ad un costo inferiore per le PAL, il progetto di ricerca COMPACT ha lavorato al miglioramento del loro livello di protezione contro le minacce informatiche più rilevanti attraverso un approccio innovativo e conveniente che comprende la valutazione del rischio, la formazione basata sul gioco, il monitoraggio locale e la condivisione delle informazioni in tutto lo spazio organizzativo. Engineering ha coordinato il progetto, definito e consegnato la piattaforma complessiva, comprese le interfacce aperte e fornito due strumenti sviluppati dal nostro laboratorio R&S: lo strumento di rischio RATING e la piattaforma collaborativa OPENNESS. Il progetto ha ricevuto un finanziamento dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea, contratto n. 740712.
Results

 

 

 

 

PLAN DO CHECK ACT per l'auto miglioramento della cyber posture

 

 

Uso di tecnologie che migliorano la sicurezza informatica

 

 

Maggiore collaborazione tra PAL dell'U

Technologies

To know more
Case Study

Brescia: la mobilità sostenibile diventa un gioco

Un'app per incentivare i comportamenti virtuosi volti all'utilizzo del trasporto pubblico privato e della bicicletta sia privata che in sharing per gli spostamenti casa-lavoro.

ARIEN: una piattaforma AI per supportare la lotta al traffico illegale di droga

Un approccio olistico basato su strumenti di intelligenza artificiale per il monitoraggio della produzione e traffico illegale di droga.

Research Project

QLMD: Quantum Computing per una logistica urbana più efficiente

Il progetto applica il Quantum Computing alla logistica urbana per affrontare problemi complessi, ottimizzare percorsi, ridurre costi ed emissioni dei mezzi e migliorare la sostenibilità grazie a soluzioni scalabili.