Research Project

CyberSEAS: energia sicura

Il nostro progetto di ricerca per contrastare i rischi informatici legati agli attacchi contro i sistemi di distribuzione di energia elettrica e proteggere i consumatori.

Where: international
Challenge
L’aumento della superficie di attacco di una rete elettrica ci dice che le soluzioni per proteggere i sistemi di trasmissione e distribuzione di energia elettrica sono estremamente importanti. Questi attacchi possono interrompere la continuità operativa delle infrastrutture e possono anche portare a incidenti di sicurezza, con perdita di vite umane, danni sostanziali alle infrastrutture e violazioni della privacy.
Approach
Il progetto considera le sfide e i vincoli derivanti dall'uso crescente di fonti di energia rinnovabile decentralizzate e sistemi legacy che continueranno a coesistere nelle catene di approvvigionamento energetico estese, come anche attacchi che mirano alla riservatezza dei dati dei cittadini, privacy e integrità dello spazio dei dati del settore.
Solution
La soluzione è incentrata su modelli innovativi di coinvolgimento dei produttori/distributori e dei consumatori in scenari di attacco complessi, caratterizzati dalla crescente connettività e richiesta di dati. Il progetto di ricerca CyberSEAS offre un ecosistema aperto ed estendibile di 30 soluzioni di sicurezza personalizzabili che forniscono un supporto efficace alle attività chiave. Le soluzioni CyberSEAS sono convalidate attraverso campagne sperimentali che consistono in oltre 100 scenari di attacco, testati in 3 laboratori prima di passare a una delle 6 infrastrutture pilota in 6 paesi europei. ll progetto CyberSEAS ha ricevuto un finanziamento dal programma di ricerca dell'Unione Europea Horizon 2020 con l'accordo di sovvenzione n. 101020560
Results

 

 

 

 

Proteggere dalle interruzioni che sfruttano le interazioni potenziate

 

 

Aumentare la sicurezza dello spazio dati comune dell'energia

Technologies

To know more

Il Meter-to-Cash di Gelsia evolve con il Cloud

Abbiamo realizzato un nuovo sistema di Meter-to-Cash che consente di adeguare rapidamente i servizi di vendita di energia elettrica e gas alle esigenze di business, estendendo la piattaforma Neta su Cloud Oracle.

Evoluzione dei sistemi a supporto di Raffinerie e Depositi: verso un modello rigenerativo

Il programma di trasformazione delle capabilities a supporto dei processi di manutenzione delle raffinerie e dei depositi in ambito GTR&M: una reale trasformazione digitale dei processi.

ARIEN: una piattaforma AI per contrastare il traffico illegale di droga

Una piattaforma multidisciplinare che genera raccomandazioni strategiche per plasmare un'agenda dedicata allo sviluppo di soluzioni AI, in piena conformità legale ed etica.