Research Project

DLS-OCS: Blockchain per le Smart Grid

Una piattaforma basata sulla Blockchain per scambi affidabili e peer-to-peer di energia tra cittadini via Smart Contracts.

Where: international
Challenge
La continua ricerca di processi più efficienti ci ha indirizzati verso soluzioni peer-to-peer. Ad esempio, lo scambio diretto di energia rinnovabile tra produttori e consumatori in una Smart Grid o lo scambio di token tra individui offre offrono un'elevata immediatezza. Tuttavia, ciò richiede regolamentazioni centralizzate o costosi hardware, comportando notevoli costi economici e temporali.
Approach
Il progetto DLS OCS, di cui Engineering è coordinatore, nasce proprio per innovare e rendere più efficienti le modalità con cui oggi avvengono le transazioni tra cittadini, in particolare quelle energetiche. DLS-OCS abilita così nuovi modelli di business e servizi innovativi ed efficienti. Fornisce, inoltre, servizi finanziari a chi investe nelle energie rinnovabili, fornendo un prospetto dei rischi attraverso l'analisi delle performance energetiche all'interno delle reti.
Il progetto DLS OCS ha realizzato una soluzione basata su Blockchain per la definizione automatica e peer-to-peer di Smart Contracts per l'interscambio di servizi all'interno di uno specifico distretto: si caratterizza dall'assenza di autorità centrali che regolano gli scambi e produce contratti B2B e B2C affidabili e vincolanti nel giro di pochi minuti anziché giorni, come avviene tramite le modalità correnti. Considerando ad esempio il campo energetico, DLS-OCS permetterà di ridurre i costi e il tempo necessari per lo scambio di energia tra cittadini e aziende. A queste ultime, il progetto vuole offrire un set di soluzioni flessibili senza intermediari, ma contando comunque su un'alta affidabilità del servizio.
Results

 

 

 

 

Scambi più efficienti ed economici

 

 

Facile scambio peer to peer

Technologies

To know more

Il Meter-to-Cash di Gelsia evolve con il Cloud

Abbiamo realizzato un nuovo sistema di Meter-to-Cash che consente di adeguare rapidamente i servizi di vendita di energia elettrica e gas alle esigenze di business, estendendo la piattaforma Neta su Cloud Oracle.

Evoluzione dei sistemi a supporto di Raffinerie e Depositi: verso un modello rigenerativo

Il programma di trasformazione delle capabilities a supporto dei processi di manutenzione delle raffinerie e dei depositi in ambito GTR&M: una reale trasformazione digitale dei processi.

ARIEN: una piattaforma AI per contrastare il traffico illegale di droga

Una piattaforma multidisciplinare che genera raccomandazioni strategiche per plasmare un'agenda dedicata allo sviluppo di soluzioni AI, in piena conformità legale ed etica.