Research Project

GOTHAM: per una gestione più efficace del bacino idrico del Mediterraneo

Abbiamo co-creato uno strumento di controllo più puntuale delle acque sotterranee del bacino del Mediterraneo per preservarne la qualità e la quantità.

Where: international
Challenge
Il bacino del Mediterraneo è stato identificato come uno dei bacini al mondo più a rischio a causa dei cambiamenti climatici e antropici. GOTHAM affronta l'esaurimento idrico causato dall'uso contrastante dell'acqua, richiedendo una revisione del processo decisionale nei modelli di governance delle acque sotterranee, attualmente carente di scambio informativo tra gli attori coinvolti.
Approach
Pertanto è necessario uno strumento in grado di consentire lo scambio di dati tra le diverse parti interessate e gli utenti ed in grado di integrare queste informazioni di grande valore nelle decisioni di governance delle acque sotterranee.
Solution
Il progetto GOTHAM mira a creare uno strumento di gestione dell'acqua per affrontare la scarsità di acque sotterranee nel bacino del Mediterraneo. Lo strumento "GTool" sarà progettato con il consenso di tutti gli attori in campo (regolamentatori, utenti, produttori e fornitori di acqua, ONG, gruppi comunitari di Spagna, Libano, Giordania) e utilizzerà un sistema analitico di big data per un nuovo framework di gestione delle acque sotterranee basato sugli utenti. Engineering è responsabile della progettazione dell'architettura complessiva dello strumento, dello sviluppo del Data Layer e Service Layers e della sua integrazione e implementazione sull'infrastruttura cloud per i casi di studio. GOTHAM fa parte del Programma PRIMA sostenuto dall'Unione Europea nell'ambito di Horizon 2020. Numero Grant Agreement 1922.
Results

 

 

 

 

Disponibilità di acqua e previsione della domanda

 

 

Strumenti di politica economica nella gestione delle acque sotterranee

 

 

Ricarica artificiale della falda e bonifica

Technologies

To know more
Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.

Il Meter-to-Cash di Gelsia evolve con il Cloud

Abbiamo realizzato un nuovo sistema di Meter-to-Cash che consente di adeguare rapidamente i servizi di vendita di energia elettrica e gas alle esigenze di business, estendendo la piattaforma Neta su Cloud Oracle.