Research Project

HAIKU: AI umana che unisce conoscenza e comprensione per la sicurezza aerea

ABSTRACT

HAIKU realizza prototipi di Assistenti Digitali basati sull'Intelligenza Artificiale, promuovendo un'IA centrata sull'essere umano tramite procedure guida ed esplorando il Teamwork Umano-IA.


Where: international

Challenge
L'intelligenza artificiale sta già influenzando il settore dell'aviazione attraverso l'utilizzo di tecniche di Machine Learning, che supportano l'ottimizzazione di sistemi ed operazioni.
Approach
È essenziale, sia per la sicurezza sia per la società, che coloro che attualmente preservano la sicurezza dell'aviazione possano lavorare, formare e supervisionare questi sistemi di IA, e che i futuri sistemi autonomi di IA siano in grado di formulare giudizi e decisioni in linea con gli standard umani. Un tratto distintivo di HAIKU è lo sviluppo di Assistenti Digitali centrati sull'uomo, capaci di adattarsi al modo in cui gli esseri umani operano.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

Il progetto HAIKU intende progettare e sviluppare prototipi di assistenti IA per sei casi d'uso, fornire una guida al design del fattore umano per lo sviluppo di Assistenti Digitali sicuri, efficaci e affidabili per l'aviazione, condurre esperimenti controllati di elevata rilevanza operativa, sviluppare metodi innovativi di sicurezza e validazione degli Assistenti Digitali. offrire linee guida per rendere l'IA socialmente accettata in contesti critici. Engineering supporta il caso d'uso sulla Mobilità Urbana Aerea per droni e operazioni di taxi aereo e quello sulla Sorveglianza della Sicurezza Aeroportuale, guidando la raccolta e analisi dei dati e fornendo competenze di IA in altre attività.

Il progetto è stato cofinanziato dal Programma dell'Unione Europea Horizon Europe - No. 101075332.

Results

 

 

 

 

Supporto ai piloti nella gestione imprevisti

 

 

Assistenza intelligente

 

 

Gestione droni sicura ed efficiente

 

 

Supporto ai controllori di volo nella situational awareness

Markets
Ecosystem

Impacts

Technologies

To know more

ARIEN: una piattaforma AI per supportare la lotta al traffico illegale di droga

Un approccio olistico basato su strumenti di intelligenza artificiale per il monitoraggio della produzione e traffico illegale di droga.

Research Project

QLMD: Quantum Computing per una logistica urbana più efficiente

Il progetto applica il Quantum Computing alla logistica urbana per affrontare problemi complessi, ottimizzare percorsi, ridurre costi ed emissioni dei mezzi e migliorare la sostenibilità grazie a soluzioni scalabili.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.